23

Arc 750: Intel ha tagliato il prezzo delle sue GPU, ora prestazioni ottime anche con DirectX 9

Intel ha deciso di intensificare la concorrenza a Nvidia tagliando i prezzi della sua GPU Arc 750 e lanciando dei driver che ne migliorano le prestazioni con DX9.

Arc 750: Intel ha tagliato il prezzo delle sue GPU, ora prestazioni ottime anche con DirectX 9
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   01/02/2023

Intel ha portato i prezzi delle sue GPU Arc 750 a 249 dollari. La mossa è stata fatta per provare a ristabilire l'equilibrio nel mercato delle schede video. Con il nuovo prezzo, le Arc 750 sono diventate molto più economiche delle GeForce RTX 3060, che costano ancora 329 dollari. Naturalmente questi prezzi non sono necessariamente quelli offerti dai vari produttori, ma il taglio dovrebbe comunque riflettersi su tutti i prodotti.

Contestualmente alla riduzione del prezzo, Intel ha lanciato dei nuovi driver per Arc 770 e Arc 750 che migliorano enormemente le prestazioni con i giochi che girano con DirectX 9. Stando al produttore, il miglioramento di prestazioni è del 43% rispetto ai driver di lancio. Ad esempio League of Legends è il 44% più veloce, mentre Counter-Strike: Global Offensive può raggiungere i 300FPS.

Da sottolineare che i nuovi driver migliorano anche le prestazioni dei giochi DirectX11 e DirectX12. Si tratta di un incremento prestazionale più modesto all'altro, ma sicruamente piacevole per chi possiede queste schede video.

Con queste mosse Intel spera di poter competere con Nvidia e AMD dando maggior valore per dollaro speso. La compagnia ha sottolineato anche che attualmente le GPU Arc 750 hanno prestazioni superiori del 52% a quelle delle GeForce RTX 3060.

Di nostro possiamo notare che si tratta di un segno abbastanza chiaro del possibile rientro dei prezzi folli praticati nel mercato delle GPU, che stanno limitando moltissimo il mercato PC.