2

Nonostante il dominio di NVIDIA, Intel punta a rafforzare il segmento GPU sotto la guida di Kevork Kechichian

Intel rilancia la propria strategia nel mercato GPU, guidata da Kevork Kechichian, con esperienza in architetture e data center.

NOTIZIA di Stefania Netti   —   04/02/2026
Intel GPU

In occasione del Cisco AI Summit, il CEO Lip-Bu Tan di Intel ha annunciato di voler continuare a sviluppare GPU internamente. Per fare ciò, è stato assunto un nuovo capo architetto, Kevork Kechichian, vicepresidente esecutivo e direttore generale del gruppo data center di Intel.

Non un vero debutto

L'annuncio di Intel potrebbe sembrare quasi un progetto ex-novo, ma in realtà l'azienda sviluppa GPU da anni, come soluzioni integrate nei suoi processori fino all'architettura Xe, iniziative dedicate al gaming (serie Arc) e al calcolo per data center e HPC. Nonostante questi sforzi, il segmento è rimasto finora dominato da NVIDIA, in particolare nell'intelligenza artificiale e nell'elaborazione ad alte prestazioni. L'ultimo annuncio suggerisce una nuova strategia, con l'obiettivo di competere sul serio. In base alle informazioni emerse finora, non è ancora chiaro con esattezza il settore di riferimento. Stando alle nostre ipotesi, in attesa di informazioni più concrete e meno generiche, Intel avrebbe intenzione di competere con NVIDIA e AMD con GPU dedicate all'addestramento dell'IA, punto debole per Intel. Non crediamo sia tanto orientata a creare chip a basso consumo e ad alta efficienza, piuttosto pensiamo punti a sviluppare GPU per l'addestramento, come Vera Rubin.

Intel
Intel

Il progetto sarà supervisionato da Kevork Kechichian, con esperienza in architetture GPU e data center, assunto a settembre insieme ad altri ingegneri. A gennaio si è aggiunto anche Eric Demers, ex vicepresidente senior dell'ingegneria di Qualcomm, con oltre 13 anni di esperienza nel settore. Si tratta comunque di una strategia ancora agli inizi, che verrà sviluppata in base alle esigenze dei clienti, ma Intel conferma la propria intenzione di espandersi in questo mercato. Tuttavia, il segmento GPU è già affollato e colmare il divario con NVIDIA resterà estremamente difficile.

A Lip-Bu Tan è stato chiesto: "Quindi Intel produrrà GPU e CPU, avrà le proprie fonderie per costruirle e avrà fonderie per produrre su larga scala per altri produttori, assicurandosi di collaborare con altri fornitori di GPU?"

La sua risposta è stata: "Esatto. Ho appena assunto il capo architetto delle GPU, ed è davvero molto bravo. Sono molto felice che si sia unito a me, ma ci è voluta un po' di persuasione", si legge su Wccftech.

Obiettivi precisi

Pur annunciando l'ingresso più deciso nel mercato GPU, Intel mantiene chiari i propri segmenti di interesse: secondo Tom Petersen, e secondo quanto vi abbiamo riportato qualche giorno fa, l'azienda ad esempio non intende competere con le soluzioni high-end di AMD come Ryzen AI Max+ Strix Halo, ma punta su efficienza e GPU integrate per gaming, dove Intel ritiene di avere un netto vantaggio, in particolare nei notebook e nei sistemi compatti.

Intel accelera sul nodo 14A e spiega meglio la partnership con NVIDIA Intel accelera sul nodo 14A e spiega meglio la partnership con NVIDIA

Oltre alle GPU, Intel punta sul nodo 14A e su collaborazioni strategiche, inclusa la partnership con NVIDIA, per rafforzare la propria presenza nel mercato dei chip. Voi che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.