Assassin's Creed Nexus VR è disponibile a partire da oggi sui visori Meta Quest 2, 3 e Pro, al prezzo di 39,99€: si tratta della prima esperienza in realtà virtuale per il franchise Ubisoft, che ha venduto finora oltre 200 milioni di copie.
Come abbiamo scritto nella recensione di Assassin's Creed Nexus VR, si tratta di un "sogno a occhi aperti per ogni appassionato della serie, rendendo un vero Assassino chiunque indossi un visore per realtà virtuale": pregi non da poco per una produzione del genere.
Il gioco consente di vestire i panni di tre differenti personaggi, all'interno di altrettante epoche storiche, e di eseguire fisicamente le azioni tipiche della serie, come brandire la lama celata, effettuare il parkour per esplorare i tetti della città, affrontare combattimenti e muoversi furtivamente.
Il nostro alter ego in Nexus VR sarà Dominika Wilk, una dirigente della Abstergo che è in realtà un agente sotto copertura della Confraternita degli Assassini, e che viene interpretata dall'attrice Morena Baccarin. Il suo compito sarà quello di rivivere i ricordi di Ezio Auditore, Connor Kenway e Kassandra.
Caratteristiche del gameplay
Sviluppato da Ubisosft Red Storm, Assassin's Creed Nexus VR consegna ai giocatori una grande libertà d'azione per scegliere come portare a termine i propri obiettivi, all'interno di mappe aperte e con la possibilità di usare le mani per attaccare, parare e interagire con l'ambiente.
Il sistema include alcune accortezze per limitare al massimo i disagi della realtà virtuale, come ad esempio meccaniche che riducono o eliminano gli spostamenti nello spazio, oppure una funzionalità denominata "Paura delle Altezze" che mette al riparo dalle vertigini, e molto altro ancora.