12

Assassin's Creed Odyssey, ecco come verrà trattata la mitologia greca

Ubisoft ci spiega come ha scelto di utilizzare i racconti classici della tradizione ellenica in Assassin's Creed Odyssey

NOTIZIA di Davide Spotti   —   24/08/2018

Alla Gamescom 2018 Ubisoft è tornata a parlare di Assassin's Creed Odyssey, nuovo capitolo della saga che questa volta permetterà di visitare le meraviglie dell'Antica Grecia. Gli sviluppatori hanno dichiarato che il mondo di gioco presenterà elementi realistici riferiti alla civiltà greca, ma non esiterà ad attingere dal ricco patrimonio mitologico di quelle terre.

Tuttavia, anziché limitarsi ad aggiungere creature mitologiche ben conosciute nel nostro immaginario, gli sviluppatori vogliono che Odyssey rifletta anche il modo in cui le persone vissute in quel periodo filtravano il mondo in cui vivevano e le credenze ad esso connesse.

"Volevamo attingere alle credenze delle persone che hanno vissuto in questo mondo. Credevano davvero a divinità, miti e leggende", ha spiegato il direttore creativo Jonathan Dumont durante un'intervista rilasciata a DualShockers. Al momento non è stato svelato l'esatto numero di creature mitologiche presenti nel gioco, ma da quanto si capisce saranno presenti anche eventi che in qualche modo proveranno a dare una chiave di lettura del modo in cui questi racconti siano nati attraverso la tradizione orale. In altre parole, non necessariamente la trattazione di un mito classico si tradurrà nella presenza di personaggi con cui interagire o nemici da fronteggiare.

D'altra parte, Dumont ha precisato che la trattazione di alcune storie presenti in Assassin's Creed Odyssey sarà effettivamente più vicina a quello che ci si potrebbe attendere. Questi eventi saranno evidentemente influenzati dalla lore della saga, quindi da elementi come i Pezzi dell'Eden e dai templi antichi risalenti alla Prima Civilizzazione.

"Come vedrete nel gioco, il modo in cui ne parliamo si lega anche agli artefatti e ai loro poteri. Davvero state guardando quello che avete davanti? State sperimentando ciò che una persona ha visto nell'Antica Grecia attraverso l'Animus, sarà la percezione corretta? Giocheremo un po' con questi fattori", ha proseguito Dumont, chiarendo anche che la maggior parte delle sezioni mitologiche di Assassin's Creed Odyssey non sarà realmente legata al percorso principale della storia. Si dovranno quindi completare gli incarichi secondari per scoprire come sono stati curati tutti i richiami e i riferimenti alla tradizione classica ellenica.

Vi ricordiamo che Assassin's Creed Odyssey uscirà per PC, PS4 e Xbox One il 5 ottobre.