7

Avengers: Endgame, Black Panther è stato il primo a tornare contro Thanos, ecco perché

Come mai Black Panther è stato il primo eroe a tornare in battaglia in aiuto di Iron Man, Thor e Captain America? Ce lo spiegano i Fratelli Russo.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   12/08/2019

Questo articolo contiene spoiler importanti su Avengers: Endgame, quindi se lo state leggendo forse era prima il caso di dare un'occhiata al film, magari anche solo con gli occhi bendati. Ad ogni modo, stiamo per rispondere ad una domanda ben precisa sull'ultimo cinecomic targato Marvel Studios, e cioè: perché è stato proprio Black Panther a tornare per primo in battaglia contro Thanos?

Nel film Avengers: Infinity War la maggior parte degli eroi protagonisti è morta in seguito allo schiocco di dita di Thanos con le Gemme dell'Infinito: tra di loro c'era anche Black Panther. Ad ogni modo, tutti sono stati riportati in vita in Avengers: Endgame, ma il primo a correre in battaglia in aiuto di Captain America, Thor e Iron Man è stato proprio Black Panther. Come mai questa decisione da parte dei Fratelli Russo? Lo hanno spiegato proprio loro, in una breve sessione di Domande e Risposte su Reddit.

Ecco la risposta dei Fratelli Russo: "Abbiamo speso un sacco di tempo a rivedere quella scena dei portali, e la decisione finale è stata presa probabilmente appena un mese prima dell'arrivo di Avengers: Endgame nelle sale. Abbiamo sempre voluto che fosse Sam Wilson a comunicare per primo con Captain America, e Sam era in Wakanda l'ultima volta, quindi per forza di cose il primo portale avrebbe collegato gli eroi al Wakanda. E dunque, per logica, il primo ad uscire dal portale doveva essere il re in persona, con il suo esercito pronto a difendere Captain America e il mondo". Simbolicamente, comunque, è stato scelto Black Panther anche per una sorta di "eredità" tra la Fase Tre (conclusasi con Avengers: Endgame) e la futura Fase Quattro dell'Universo Marvel, dove per l'appunto Black Panther e Sam Wilson prenderanno il posto dei personaggi più noti ormai congedati, come Captain America e Iron Man.