4

Ballie, il robot domestico di Samsung non arriverà in estate: l'azienda prende tempo

Ballie, il robot domestico controllato dall'IA in produzione presso Samsung non vedrà il lancio ufficiale durante l'estate, i motivi alla base del rinvio.

NOTIZIA di Francesco Messina   —   02/07/2025
Ballie Samsung

Samsung ha deciso di posticipare il lancio di Ballie, il suo robot domestico controllato dall'intelligenza artificiale, inizialmente previsto per l'estate 2025. La notizia arriva proprio mentre cresce l'attesa per il grande evento Galaxy Unpacked del 9 luglio, durante il quale verranno presentati i nuovi smartphone pieghevoli dell'azienda.

Il rinvio è stato confermato da un report del The Korea Times, secondo cui Samsung avrebbe scelto un approccio più prudente per migliorare l'esperienza d'uso di Ballie e definire un prezzo di vendita sostenibile e dunque adatto ad entrare, effettivamente, nelle case della maggior parte degli utenti e dei consumatori.

Ballie: focus su prezzo e rapporto con le funzioni

Il progetto Ballie, presentato per la prima volta anni fa, ha fatto sognare molti appassionati di tecnologia: si tratta di un piccolo robot mobile pensato per diventare un assistente domestico intelligente, capace di interagire con l'ambiente, controllare dispositivi smart home e proiettare immagini o messaggi tramite un mini proiettore integrato.

Ballie
Ballie

Si ipotizza che Ballie potrebbe costare oltre 2.000 dollari, una cifra molto alta per un prodotto consumer ancora poco testato sul mercato. Questo ridefinirebbe, chiaramente, il target di riferimento e la potenziale diffusione del dispositivo che, dunque, potrebbe essere molto limitatarispetto a quanto ci si aspetta e, probabilmente, potrebbe rischiare di rappresentare un investimento poco remunerativo.

Samsung prende tempo

Samsung, quindi, alla luce di quanto emerso da questa serie di valutazioni sul prezzo e sulle potenziali difficoltà nello sviluppo e nella distribuzione, preferisce prendersi il tempo necessario per evitare passi falsi e presentare un dispositivo davvero utile e funzionale. La speranza è quella di offrire un prodotto che, una volta disponibile, possa davvero migliorare la vita domestica e giustificare, poi, il suo costo.

Galaxy S26 avrà una batteria più grande e circuiti protettivi, ma ancora niente silicio-carbonio Galaxy S26 avrà una batteria più grande e circuiti protettivi, ma ancora niente silicio-carbonio

Anche se non sarà disponibile quest'estate, non è escluso che Ballie faccia comunque una breve apparizione durante l'evento Unpacked, magari con nuove demo o informazioni aggiuntive. All'evento saranno sicuramente presenti i nuovi foldable Samsung: ecco i dettagli.