29

Braccio di Ferro invece di Donkey Kong: vediamo il progetto del prototipo originale Nintendo

Sono emersi i progetti del prototipo originale di Donkey Kong, che doveva essere un gioco su PopEye, poi trasformato da Nintendo.

Braccio di Ferro invece di Donkey Kong: vediamo il progetto del prototipo originale Nintendo
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/01/2023

In questi giorni è riemerso e reso pubblico un interessante progetto ufficiale di Nintendo: si tratta di una serie di disegni e schemi preparatori di quello che doveva essere il gioco di Popeye, ovvero Braccio di Ferro, trasformato poi successivamente nell'originale Donkey Kong.

I grandi appassionati di Nintendo sapranno sicuramente la storia: Nintendo stava progettando la creazione di un videogioco su Popeye, ovvero Braccio di Ferro, ma avendo problemi a ottenere la licenza per l'uso del personaggio decise di trasformarlo modificandone i personaggi.

Popeye: uno dei disegni preparatori di Nintendo
Popeye: uno dei disegni preparatori di Nintendo

Non potendo usare Popeye e gli altri personaggi del franchise, scelse dunque di conservare quanto creato fino a quel momento ma di utilizzare personaggi propri: nacque così l'originale Donkey Kong, che vide peraltro il debutto assoluto di Mario.

È una storia affascinante anche perché dimostra come la creazione di quella che è poi diventata una grande icona, una sorta di vero e proprio simbolo dei videogiochi stessi come Mario, sia derivata da un problema nell'ottenere una licenza ufficiale e dalla necessità di creare dei personaggi originali.

PopEye di Nintendo, un altro disegno preparatorio
PopEye di Nintendo, un altro disegno preparatorio

L'aneddoto era noto, ma per la prima volta possiamo vedere le prove tangibili di questo evento attraverso i disegni emersi di recente online, che mostrano alcuni progetti preliminari di quello che doveva essere il gioco originale, con Popeye, Bruto e Olivia al posto di Mario, Donkey Kong e Peach.