Dal programma ID@Xbox è emerso anche l'interessante Centum, una "avventura narrativa inaffidabile", come viene definita dagli sviluppatori, in quanto sfida le convenzioni dei videogiochi di questo tipo presentando una storia dinamica e cangiante.
In arrivo questa estate su PC e Xbox Series X|S, Centum mette in scena la storia di un prigioniero in una cella che deve cercare di fuggire dalla sua prigionia: ma è veramente questo l'obiettivo?
Già questo pone uno strano interrogativo di base che riflette l'incerta essenza di tutto il gioco, in bilico tra l'apparenza e il significato nascosto delle cose.
Gli eventi si svolgono in maniera fluida e imprevedibile, in base alla mente inaffidabile del narratore, ponendoci continuamente di fronte a situazioni strane, che celano ulteriori significati da scoprire attraverso enigmi da risolvere.
Enigmi negli enigmi
Il gameplay ci pone di fronte a diverse sfide in situazioni profondamente diverse l'una dall'altra, ma ogni decisione che prendiamo viene registrata e "ricordata" dal sistema, contribuendo alla costruzione narrativa non lineare che porta poi a finali differenti.
Questo avviene anche attraverso un sistema di dialoghi dinamici, con conversazioni che influenzano lo stato dei personaggi con cui interagiamo e alterano il corso dell'avventura e della narrazione, portandoci costantemente a mettere in dubbio quello che vediamo e quale sia il vero significato delle varie situazioni, che va al di là dell'apparenza.
Sviluppato da Hack The Publisher e pubblicato da Serenity Forge, Centum è insomma un gioco davvero molto particolare, di cui attendiamo di scoprire qualcosa di più oltre al primo trailer e immagini.