8

La chat di Discord arriverà direttamente su PS5 molto presto: tutti i dettagli

PS5 non permetteva di accedere direttamente a Discord dalla console ma ora la compagnia sta per rendere disponibile questa opzione. Vediamo i dettagli di quanto è stato svelato.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   13/06/2024
Un dettaglio della console PS5 che mostra la scritta Sony sulla plastica bianca

Sony Interactive Entertainment ha annunciato che presto sarà possibile accedere alla chat vocale di Discord direttamente tramite PS5. Precedentemente era necessario utilizzare l'app mobile o la versione PC per dare il via a una connessione con i propri amici PlayStation. Inizialmente l'aggiornamento sarà disponibile in Asia, a seguire arriverà in Europa, Australia/Nuova Zelanda, Medio Oriente e infine negli USA.

In un post sul blog ufficiale, la Senior Director della divisione Product Management e Platform Experience di Sony Interactive Entertainment ha svelato cosa possiamo aspettarci da questa funzione.

Come unirsi alla chat vocale di Discord su PS5

PlayStation spiega che, per iniziare, è necessario selezionare la sezione Discord nella Game Base all'interno del Centro di controllo di PS5 (la stessa dove controllare gli amici, avviate party e inviate messaggi). Lì, potete scegliere un server di Discord o un gruppo al quale unirvi.

All'interno della chat potete vedere più dettaglio, come ad esempio chi è collegato. Inoltre, PS5 invierà una notifica quando un utente Discord vi chiama, permettendovi di collegarvi all'istante. Lo scopo ovviamente è rendere possibile parlare con i propri amici su altre piattaforme usando Discord. Considerando la spinta verso i live service cross-play con PC sin dal lancio (come Helldivers 2 e il venturo Concord) non è una scelta strana.

Infine, dalla prossima settimana sarà introdotta la possibilità di condividere il proprio profilo PlayStation Network su qualsiasi app social o di messaggistica. Si dovrà selezionare "Condividi profilo" nell'app PlayStation su mobile oppure su PS5 per generare un link o un QR code che potranno poi essere condivisi. Chi riceve questo link potrà aggiungervi come amici se sono connessi al PlayStation Network.