La classifica UK per il mese di giugno 2023 incorona Diablo 4 e PS5: il titolo Blizzard e la console Sony sono i più venduti all'interno delle top 10 dedicate ai giochi e all'hardware, nel primo caso con una quota di prodotti digitali che ha raggiunto addirittura l'82%.
- Diablo 4 (Activision Blizzard)
- Final Fantasy 16 (Square Enix)
- F1 23 (EA)
- FIFA 23 (EA)
- Hogwarts Legacy (Warner Bros)
- The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom (Nintendo)
- Grand Theft Auto 5 (Rockstar)
- Street Fighter 6 (Capcom)
- NBA 2K23 (2K Games)
- Red Dead Redemption 2 (Rockstar)
Il gioco Blizzard che ha venduto più velocemente tra tutti, Diablo 4 è riuscito a superare i numeri impressionanti di Final Fantasy 16, con l'action RPG di Square Enix inevitabilmente limitato dal fatto di essere disponibile solo su PS5.
F1 23 occupa il terzo posto della classifica ma rispetto alla precedente edizione ha fatto registrare risultati sostanzialmente inferiori, legati per forza di cose all'andamento del campionato di Formula 1. Curiosamente, il gioco di guida è risultato essere più venduto su Xbox che su PS5.
Le vendite hardware
Come riportato, PS5 è stata la console più venduta a giugno nel Regno Unito, con un +43% rispetto ai mumeri di maggio dovuto principalmente alle promozioni legate al bundle con God of War Ragnarok, il cui prezzo è stato ridotto da 520 a 460 sterline.
Nintendo Switch si è posizionato secondo nella top 10, facendo segnare un calo del 20%, mentre Xbox Series X e Xbox Series S, pur non spingendosi oltre il terzo posto, hanno percepito un boost del 31% su base mensile.