21

Comicon Napoli, è record: 170.000 visitatori per la XXIII edizione

Record di visitatori per la XXIII edizione del Comicon Napoli, con 170.000 visitatori: gli organizzatori hanno annunciato le prossime date dell'evento.

Comicon Napoli, è record: 170.000 visitatori per la XXIII edizione
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   02/05/2023

Comicon Napoli ha stabilito con la XXIII edizione un record di presenze: sono stati ben 170.000 i visitatori che hanno affollato l'evento, che tornerà l'anno prossimo dal 25 al 28 aprile, mentre dal 23 al 25 giugno 2023 ci sarà la prima edizione del Comicon Bergamo.

Parliamo di numeri inediti per la fiera partenopea, frutto del riconoscimento da parte di pubblico, operatori e ospiti rispetto alla qualità dell'offerta culturale e artistica: il comunicato ufficiale parla di "oltre 30.000 mq coperti, 50.000 di spazio all'aperto, un teatro da 850 posti al coperto ed un'arena all'aperto da 5.500 posti a sedere, 380 espositori, più di 300 ospiti, oltre 400 eventi e 7.000 accreditati tra i professionisti dei diversi settori."

Il programma è stato particolarmente ricco per tutte le aree tematiche (Fumetto, Cinema e serie tv, Videogame, Gioco, Asian, Musica, Cosplay, Kids, Neverland, PizzaCon), mentre fra ospiti ed eventi ci sono stati il Magister Giorgio Cavazzano, la poster artist Mirka Andolfo; lo special screening del film The Flash, i The Jackal con la serie Pesci piccoli - Un'agenzia. Molte idee. Poco budget; il Game Director Pu Liu, Milo Manara con l'adattamento a fumetti de Il nome della rosa, il concerto con Cristina D'Avena, 20 mostre e molto altro.

"Siamo emozionatissimi per questa edizione e questo record che non avrei mai immaginato di raggiungere quando nel 1998 organizzammo insieme a pochi amici la prima edizione di Comicon", ha dichiarato Claudio Curcio, Presidente di Comicon. "Il nostro festival è frutto di un grande lavoro di squadra, pieno di giovani e ricco di entusiasmo."

"Oltre a occupare l'intera struttura fieristica con espositori e mostre legate alla Nona Arte, abbiamo invaso la città con 20 esposizioni nei principali istituti internazionali di cultura. Ogni giorno abbiamo avuto 600 collaboratori diretti e 400 esterni, e abbiamo occupato in via diretta 900 notti in strutture ricettive. Tanti i visitatori internazionali, come la delegazione del Governo Coreano con cui abbiamo siglato un accordo di collaborazione."

"Siamo felici di vedere i risultati di un intenso lavoro, una progettualità su cui ci siamo impegnati con passione estrema: Comicon al centro di un hub della creatività di caratura nazionale e internazionale, in grado di coniugare cultura, arte e intrattenimento con opportunità di lavoro e impresa. Un progetto con un impatto economico tra i più elevati per eventi simili in Italia", ha detto invece Carlo Cigliano, Direttore Generale di Comicon.

"Abbiamo partner istituzionali di rilievo come Regione Campania, che ringraziamo convintamente, e siamo orgogliosi che COMICON abbia attratto grandi sponsor come Alcott, Crodino, Open Fiber, Caffè Borbone, Forst. Straordinarie anche le collaborazioni con l'Aeroporto di Napoli, Trenitalia, Anm, Eav, Gls, Ditron Group, Red Bull, Wacom e CIAL che rende il COMICON eco-friendly."