62

Disney elimina la divisione metaverso, nei 7.000 licenziamenti previsti

Secondo quanto riferito da Wall Street Journal, Disney avrebbe cancellato la divisione dedicata al metaverso all'interno dei 7000 licenziamenti.

Disney elimina la divisione metaverso, nei 7.000 licenziamenti previsti
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   28/03/2023

In base a quanto riferito dal Wall Street Journal, sembra che Disney abbia intenzione di eliminare completamente la divisione dedicata alla costruzione del metaverso, che sarebbe stata di fatto smantellata nella recente ondata di licenziamenti che ha colpito la compagnia.

All'interno di una ristrutturazione che prevede di eliminare ben 7.000 posti di lavoro all'interno di Disney, la compagnia pare abbia completamente eliminato la divisione "next generation storytelling and consumer experiences", che stava elaborando una versione specifica del metaverso all'interno del mondo Disney.

La divisione era stata costituita solo poco tempo fa e contava 50 dipendenti, impegnati sulla costruzione d quella che l'ex-CEO Bob Chapek aveva definito la "prossima frontiera del grande storytelling" di Disney, che a quanto pare però non è riuscita a trovare una propria espressione prima di essere cancellata.

Si tratta di un'altra conferma del periodo di crisi che sta vivendo la ricerca tecnologica e anche concettuale sull'idea del metaverso, che fino a poco tempo fa sembrava dominare il panorama prossimo futuro di tutte le compagnie dedicate alla tecnologia e all'intrattenimento e ora sta diventando sempre più un punto interrogativo.

Solo di recente, abbiamo visto che Microsoft sta per chiudere il suo metaverso di AltspaceVR, Tencent ha cancellato un hardware VR e ridotto i piani sul metaverso e anche Meta si è ritrovata a dover effettuare dei tagli, seppur confermando l'impegno nell'ambito.