0

DooM e la GeForce 4-MX: non proprio un'accoppiata vincente

NOTIZIA di La Redazione   —   12/02/2002

DooM e la GeForce 4-MX: non proprio un'accoppiata vincente

John Carmack si è nuovamente fatto sentire con i suoi lunghi e tecnicamente ineccepibili .plan, per discutere in merito all'accelerazione 3D nel futuro DooM. L'aggiornamento prende in considerazione le schede ATI Radeon e quelle basate sul GeForce di nVidia, le loro potenzialità nelle OpenGL ed alcuni test di performance. Ma la parte sicuramente più interessante è la conclusione, dove lo storico programmatore di id Software lancia una diretta accusa al nuovissimo GeForce 4-MX.

"In merito alle attuali schede nVidia:

Non comprate una GeForce 4-MX per DooM.

nVidia ha fatto un bel pò di confusione con i vari nominativi questa volta. Ho sempre considerato negativamente il fatto che la GF2 non fosse altro che una GF1 più veloce, mentre la GF3 è dal punto di vista dell'architettura, decisamente migliorata rispetto alla GF2. Mi aspettavo quindi che la GF4 fosse una versione più veloce della GF3, ma chiamare il NV17, GF4-MX, non è proprio una bella cosa (letteralmente 'really sucks'). Con la GF4-MX DooM girerà bene, ma utilizzerà il codice del NV10, con soltanto due unità di texture e senza vertex shaders. Una GF3 o una 8500 avranno delle performance di gran lunga migliori. La GF4-MX può essere sicuramente una buona scelta per le persone che vogliono stare attente al prezzo, specie se prendiamo in considerazione che molti giochi non useranno quattro textures, nè i programmi di vertex, ma dannazione, avrei preferito che l'avessero chiamata in un altro modo.

Ma non vi preoccupate, perchè saranno disponibili schede migliori sia da nVidia che da ATI, il giorno in cui distribuiremo il nostro gioco."