23

DualSense di PS5 vibra al ritmo di Spotify per PC: ecco come fare

Il controller DualSense di PS5 ha una feature speciale per vibrare a ritmo di musica che funziona solo collegandolo alla versione PC di Spotify: ecco come sfruttarla.

NOTIZIA di Luca Forte   —   28/05/2021

Le vibrazioni del controller DualSense di PS5 sono una cosa speciale. Chiunque abbia avuto modo di provare il gamepad di nuova generazione di Sony si è innamorato di questa novità. Però non sono solo i videogiochi a sfruttare le nuove vibrazioni. C'è una speciale feature dei Controller DualSense di PlayStation 5 che funziona solo collegando il gamepad alla versione PC di Spotify. Adesso vi spieghiamo come fare.

Come dicevamo, il controller DualSense ha un ottimo feedback aptico e giochi come Returnal e Astro's Playroom lo hanno sfruttato a dovere. In realtà, però, c'è anche un altro modo per poter godere delle vibrazioni dei controller; questo modo, però, è possibile solo su un PC Windows 10.

Grazie a qualche semplice passaggio è possibile fare in modo che il DualSense vibri a ritmo di musica grazie all'app Spotify per PC. Alcuni utenti, magari, lo sanno già da qualche tempo, ma noi ci siamo imbattuti solo oggi in questa possibilità.

Ovviamente è impensabile ottenere la granulosità e la precisione che gli sviluppatori sono in quando di raggiungere con uno sviluppo specifico delle vibrazioni, ma è comunque un esperimento piuttosto interessante.

Tutto quello che dovrete fare è:

  • Collegare il controller al PC tramite un cavo USB-C e aspettare che Windows installi automaticamente il driver.
  • Una volta installato, toccare l'icona dell'altoparlante vicino all'angolo in basso a destra del display, dove viene mostrata l'ora. A questo punto impostare "Altoparlanti (controller wireless)" come uscita audio.
  • Aprire il Pannello di controllo e cliccare su "Suono". Qu selezionare l'attuale uscita audio e selezionare il pulsante "Proprietà" appena sotto.
  • Cliccare su "Miglioramenti", ovvero la terza scheda da sinistra nella finestra pop-up. Spuntare la casella accanto a "Riempimento altoparlanti", poi premere "Applica".
  • A questo punto bisogna riavviare l'app Spotify per iniziare la riproduzione aptica. Una volta riavviata l'app, dovreste essere in grado di sentire la musica attraverso le vibrazioni dei controller.
  • Si potrebbe anche essere in grado di sentire i motori aptici che fanno del loro meglio per riprodurre la musica premendo il DualSense all'orecchio.
  • Nel caso in cui si voglia effettivamente ascoltare la musica, oltre che a sentirla in forma aptica, basta collegare un paio di cuffie (o delle casse esterne) al jack da 3,5 mm del DualSense e l'audio verrà trasmesso a quel device.

È una cosa che ricorda l'esperimento di sinestesia tentato con Rez. Ricordate?