11

È morto Albert Penello, ex responsabile marketing di Xbox

Mike Ybarra ha pubblicato un post in merito alla scomparsa di Albert Penello, ex responsabile marketing di Xbox, venuto a mancare il 31 dicembre a causa di un tumore.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   02/01/2026
Albert Penello

Albert Penello, ex responsabile marketing di Xbox, è morto il 31 dicembre a causa di un tumore: lo ha reso noto Mike Ybarra, per anni suo collega in Microsoft, che ha scritto un post per ricordare Albert e il suo lavoro.

"Ho saputo oggi che Albert Penello è venuto a mancare a causa di un tumore", ha scritto Ybarra. "È incredibilmente triste apprendere questa notizia. Albert è stato per molti anni un dipendente Xbox e un grande appassionato di videogiochi."

"Gli ho parlato circa un mese fa per sapere come stesse: il suo morale era alto e il suo atteggiamento straordinario, considerando la situazione. Ricorderò Albert come una persona gentile, generosa, con una passione incredibile per l'hobby che tutti amiamo... il gaming."

"La sua energia e il suo impegno non avevano eguali. Il suo impatto su Xbox è stato notevole: era sempre pronto a discutere per trovare la soluzione migliore e a impegnarsi per mettere i giocatori al primo posto."

PS5 è più grossa e meno potente di Xbox Series X, per Albert Penello è una cosa inimmaginabile PS5 è più grossa e meno potente di Xbox Series X, per Albert Penello è una cosa inimmaginabile

"Prego per sua moglie e per la loro figlia dodicenne in questo momento così difficile. Riposa in pace, Albert, e grazie per tutto ciò che hai fatto per la tua famiglia, i tuoi amici e per il mondo dei videogiochi."

Un grande appassionato

Albert Penello ha lasciato Microsoft nel 2018, dopo diciotto anni, per dedicarsi ad alcune altre sue passioni, come i giocattoli da collezione: lo sa bene chi ha seguito i suoi post sui social e le recenti campagne su Kickstarter.

Albert Penello in una foto recente
Albert Penello in una foto recente

Una, in particolare, è vicina al completamento e gli è stata dedicata: si tratta del progetto per il finanziamento di un robot trasformabile palesemente ispirato a Godmars, Mighty Orbots. La foto di Penello accanto a un prototipo del giocattolo lo mostrava visibilmente dimagrito.