I titoli Battle Royale stanno avendo un successo devastante ma il loro mercato è ancora decisamente acerbo, di fatto costituito solo da una manciata di titoli di cui solo Fortnite e PUBG sembrano emergere.
È chiaro che il successo riscosso ha stimolato l'interesse delle grandi etichette videoludiche, e l'inserimento delle modalità in stile Battle Royale in Battlefield V e Call of Duty: Black Ops 4 è sintomatico di questa attenzione. Tuttavia, si tratta di prodotti ancora decisamente diversi: il grande successo di Fortnite si deve probabilmente anche alla sua distribuzione free-to-play su una pletora di sistemi diversi, un modello di business ancora molto distante da quello di Battlefield V e Call of Duty: Black Ops 4, che restano giochi standard con una modalità dedicata a tale stile di gioco.
Tuttavia, non è detto che le cose non siano destinate a cambiare: Electronic Arts si è infatti detta alquanto interessata all'eventuale lancio di un titolo separato in stile Battle Royale da distribuire come free-to-play. "Siamo interessati a sperimentare con titoli standalone free-to-play che possano rientrare nel genere shooter o qualcosa di simile", ha affermato di recente il CFO Blake Jorgensen di EA durante un incontro con gli investitori. "Non credo sia ancora il modo in cui vogliamo interpretare la serie Battlefield per il momento", ha però aggiunto, facendo dunque pensare a qualcosa di diverso, forse un titolo completamente nuovo da destinare al Battle Royale.