5

Mercato digitale di giugno 2018: Fortnite, FIFA 18 e League of Legends guidano un incremento degli acquisti

Ottimo andamento generale per il mercato digitale a giugno 2018, con qualche performance di rilievo da PUBG e altri

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/07/2018

La compagnia SuperData, specializzata in analisi di mercato, ha diffuso alcuni dati relativi al mercato videoludico digitale nel mese di giugno 2018.

Prima di tutto, il segmento di mercato videoludico in digitale ha visto un notevole incremento nel corso di giugno 2018: il volume di affari è infatti salito del 15% rispetto all'anno precedente, facendo raggiungere circa 9,1 miliardi di dollari di spesa complessiva sui videogiochi in digitale nel corso del mese in questione rispetto ai 7,9 miliardi di dollari del medesimo periodo nel 2017. Sia gli introiti su console che su mobile sono aumentati del 23% di anno in anno, mentre i ricavi in ambito Social e PC sono calati leggermente.

Vediamo ora i titoli che hanno generato i maggiori guadagni in digitale nel mese di giugno 2018, comprendendo sia le vendite dei giochi stessi che l'acquisto di contenuti aggiuntivi e micro-transazioni varie.

PC

01. League of Legends
02. Dungeon Fighter Online
03. PlayerUnknown's Battlegrounds
04. Crossfire
05. Fantasy Westward Journey Online II
06. Fortnite: Battle Royale
07. World of Warcraft
08. World of Tanks
09. DOTA 2
10. Counter-Strike: Global Offensive

Console

01. Fortnite: Battle Royale
02. FIFA 18
03. Call of Duty: WWII
04. The Crew 2
05. Grand Theft Auto V
06. Tom Clancy's Rainbow Six: Siege
07. NBA 2K18
08. God of War
09. Far Cry 5
10. Overwatch

Mobile

01. Honour of Kings
02. QQ Speed
03. Pokémon GO
04. Knives Out
05. Fantasy Westward Journey
06. Clash Royale
07. Monster Strike
08. Fate/Grand Order
09. Candy Crush Saga
10. Clash of Clans

Altre informazioni interessanti emergono inoltre dal report di SuperData. PUBG ha ricevuto una grande spinta anche grazie ai saldi di Steam, che hanno portato a 4,7 milioni di copie vendute su PC nel corso del solo mese di giugno, secondo picco in assoluto per il gioco di Bluehole. The Crew 2 ha venduto 700.000 copie in digitale su PC e console al lancio, The Sims 4 sta andando molto bene, con oltre 800.000 acquisti per la nuova espansione "Stagioni" a giugno. Infine, Call of Duty: WWII sta facendo meglio di Call of Duty: Infinite Warfare ma resta comunque ampiamente sotto le performance di Call of Duty: Black Ops III.

Mercato digitale di giugno 2018: Fortnite, FIFA 18 e League of Legends guidano un incremento degli acquisti