2

EMUI 9: Huawei Mate 9 inizia a riceverlo con Android 9 Pie, si parte da alcuni mercati

Anche Huawei Mate 9 riceverà Android 9 Pie con EMUI 9, il nuovo sistema operativo targato Google è già stato avvisato in alcuni mercati: ecco tutti i dettagli.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   28/01/2019

Si potranno criticare tante cose di Huawei, ma va sicuramente lodata la volontà da parte della società di aggiornare tutti i propri dispositivi più o meno recenti ad Android 9 Pie con EMUI 9, l'ultimo sistema operativo targato Google e personalizzato con l'interfaccia utente di Huawei. In queste ore Android 9 Pie è stato avvistato anche su Huawei Mate 9, ma per il momento solo in alcuni mercati.

Si parte dalla Cina, dove sembra che il rollout di Android 9 Pie con EMUI 9 per Huawei Mate 9 sia cominciato in queste ore: chiaramente il nuovo sistema operativo arriverà poi pian piano anche nel resto del mondo, in Europa e quindi in Italia. Si tratta di un'iniziativa notevole: Huawei Mate 9 è uno smartphone android datato, lanciato sul mercato verso la fine del 2016; eppure ancora oggi ha molto da dire, e dopo Android 7.0 Nougat e Android Oreo quello ad Android 9 Pie sarà probabilmente il suo ultimo aggiornamento importante.

L'aggiornamento ad EMUI 9 e ad Android Pie 9 di Huawei Mate 9 sta arrivando con il numero di build 9.0.1.150 (mercato cinese), i modelli in questione presenti in quel determinato mercato sono MHA-AL00 e MHA-TL00. Non sono ancora chiare le tempistiche di arrivo dell'update al di fuori della Cina, ma vi terremo aggiornati.