6

Epic Games sosterrà il cross-play con nuovi servizi per tutti gli sviluppatori

Epic Games ha illustrato i suoi programmi volti a migliorare l'accessibilità alle funzionalità cross-platform per tutti gli sviluppatori nel corso del 2019.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   13/12/2018

Dopo aver supportato il cross-play di Fortnite su tutte le piattaforme, Epic Games è intende contribuire all'incremento dei titoli che offriranno questa funzionalità nel corso del 2019.

"In Epic il nostro obiettivo è quello di aiutare gli sviluppatori ad avere successo. Nel 2019 lanceremo un esteso set di servizi cross-platform costruiti per Fortnite e testati con la partecipazione di 200 milioni di giocatori su sette piattaforme", scrive l'azienda sulla pagine del sito ufficiale.

I servizi proposti da Epic Games saranno gratuiti per tutti gli studi, oltre ad essere aperti a tutti gli engine, le piattaforme e gli store. Tra le funzionalità previste troviamo:

  • Login, amici, presenza, profilo e titolarità cross-platform: prevista tra il secondo e il terzo trimestre del 2019 su PC, nel corso del 2019 sulle altre piattaforme.
  • API Overlay su PC/Mac: fornirà un'interfaccia utente per login, lista amici e altre funzionalità indipendentemente dall'engine.
  • Comunicazioni in-game cross-platform: Epic sta allestendo un nuovo servizio di comunicazione vocale che supporta tutte le piattaforme, tutti gli store e tutti i motori. Sarà reso disponibile gratuitamente.
  • Party e matchmaking cross-platform: previsto tra il terzo e il quarto trimestre del 2019 su tutte le piattaforme.
  • Archiviazione dati e salvataggi cloud cross-platform: previsto nel secondo trimestre del 2019.
  • Obiettivi e Trofei cross-platform: previsto nel terzo trimestre 2019.

La scorsa settimana ha aperto i battenti Epic Games Store, nuovo store digitale che si propone di fare concorrenza a Steam attraverso condizioni particolarmente vantaggiose per gli sviluppatori.