Su Facebook e sui social network in generale la condivisione è tutto, e nella stragrande maggioranza dei casi la condivisione passa attraverso le foto: pochi tap sul display del proprio smartphone e una foto della nostra vacanza, del nostro pranzo o di un nostro amico finiscono in rete e compaiono nella sezione notizie di Facebook. Ma ora Mark Zuckerberg vuole puntare più in alto, permettendo a tutti i propri utenti di postare foto in 3D.
Il feed notizie di Facebook si è già arricchito in queste ore di tante nuove foto in 3D, potreste averle già notate da voi: si ratta chiaramente di istantanee in cui il soggetto appare più ricco di dettagli rispetto alle foto canoniche, e risultano maggiormente visibili le diverse angolature. Il fatto curioso è che non si tratta di vere e proprie foto 3D a dispetto del nome: non è possibile ad esempio fare una foto al proprio case da diverse prospettive e poi caricare un'unica foto. Facebook le descrive piuttosto come "un soggetto visto al di là di una finestra".
Ma come si fa a scattare e caricare una foto 3D su Facebook? Bisogna possedere uno smartphone con dual camera, scattare la foto, caricarla su Facebook, e poi il social network utilizzerà la sua intelligenza artificiale per ricreare le componenti mancanti della fotografia che la propria fotocamera non è riuscita a catturare. Nelle prossime ore tutti potranno vedere le Foto 3D su Facebook, ma solo nelle prossime settimane la possibilità di caricamento verrà estesa a tutti gli utenti.
Facebook, foto in 3D ora per tutti
Avete sempre sognato di postare una foto su Facebook che fosse in 3D? Ora il social network vi permette di farlo, a patto di rispettare alcune condizioni: ecco i dettagli.