7

Facebook, foto in 3D ora per tutti

Avete sempre sognato di postare una foto su Facebook che fosse in 3D? Ora il social network vi permette di farlo, a patto di rispettare alcune condizioni: ecco i dettagli.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   12/10/2018

Su Facebook e sui social network in generale la condivisione è tutto, e nella stragrande maggioranza dei casi la condivisione passa attraverso le foto: pochi tap sul display del proprio smartphone e una foto della nostra vacanza, del nostro pranzo o di un nostro amico finiscono in rete e compaiono nella sezione notizie di Facebook. Ma ora Mark Zuckerberg vuole puntare più in alto, permettendo a tutti i propri utenti di postare foto in 3D.

Il feed notizie di Facebook si è già arricchito in queste ore di tante nuove foto in 3D, potreste averle già notate da voi: si ratta chiaramente di istantanee in cui il soggetto appare più ricco di dettagli rispetto alle foto canoniche, e risultano maggiormente visibili le diverse angolature. Il fatto curioso è che non si tratta di vere e proprie foto 3D a dispetto del nome: non è possibile ad esempio fare una foto al proprio case da diverse prospettive e poi caricare un'unica foto. Facebook le descrive piuttosto come "un soggetto visto al di là di una finestra".

Ma come si fa a scattare e caricare una foto 3D su Facebook? Bisogna possedere uno smartphone con dual camera, scattare la foto, caricarla su Facebook, e poi il social network utilizzerà la sua intelligenza artificiale per ricreare le componenti mancanti della fotografia che la propria fotocamera non è riuscita a catturare. Nelle prossime ore tutti potranno vedere le Foto 3D su Facebook, ma solo nelle prossime settimane la possibilità di caricamento verrà estesa a tutti gli utenti.