39

Facebook, Google e Twitter uniscono le forze contro le Fake News

Forse le fake news avranno presto le ore contate in Europa: Facebook, Google e Twitter hanno unito le forze per contrastarle, in vista delle elezioni europee del 2019.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   27/09/2018

Internet ha resto il mondo sempre connesso, ma l'essere umano non ne ha sempre fatto buon uso: uno dei grandi flagelli dei nostri tempi riguarda la falsa informazione e il dominio spesso incontrastato delle fake news. Non si tratta di semplice disinformazione su temi generali, ma sulla vera e propria diffusione capillare di fandonie, spesso con scopi politici e governativi, e con gravi ripercussioni anche in altri campi molto delicati come quelli della salute e dell'istruzione. L'Europa sta però correndo rapidamente ai ripari, e la nuova coalizione di Facebook, Google e Twitter potrebbe segnare un punto importante.

Si tratta di tre nomi molto importanti nel web: Facebook, Google e Twitter avrebbero unito le forze in una coalizione anti fake news, almeno in Europa. Le società hanno infatti aderito al codice di auto-disciplina finalizzata a combattere la disinformazione online, dalla trasparenza pubblicitaria alla chiusura degli account falsi. Il tutto, naturalmente, anche in ottica delle elezioni europee previste per Maggio 2019.

Ma quali saranno i punti della coalizione anti fake news organizzata da Facebook, Google e Twitter? Li riportiamo qui di seguito, per rendere note almeno le linee guida generali previste dalla commissione europea; gli obiettivi dovranno essere raggiunti entro la fine del 2018.

  • Blocco delle entrate pubblicitarie dei siti che diffondono disinformazione
  • Maggiore trasparenza nella pubblicità di stampo politico
  • Affrontare il problema dei falsi account e dei bot online
  • Fornire ai consumatori la possibilità di denunciare casi di disinformazione, migliorando la visibilità dei siti che offrono contenuti corretti
  • Responsabilizzare la comunità di ricerca per il monitoraggio dei contenuti attraverso modalità conformi alle norme sulla privacy

Google Chrome 1