0

FIFA 19, eChampions League: i sogni passano per Manchester

Venerdì 26 e Sabato 27 si disputerà presso Manchester il torneo inaugurale della eChampions League, evento competitivo di FIFA 19 reso possibile dalla partnership tra EA e UEFA.

NOTIZIA di Francesco Cicculli   —   25/04/2019

Alla competizione di FIFA 19 parteciperanno 64 giocatori provenienti dalle qualifiche online giocatesi su Battlefy nel weekend tra il 2 e il 3 Marzo. Il torneo si giocherà solamente su PS4. Il regolamento prevede lo stesso format delle FUT Champions Cup di quest'anno: uno swiss round di 7 partite e una fase ad eliminazione diretta che comprenderà le partite dei sedicesimi e degli ottavi di finale. Infatti solo i primi 8 si qualificheranno all'evento finale che si svolgerà a Madrid il 31 Maggio, un solo giorno prima della finale reale della UEFA Champions League. Se i vari tornei di quest'anno non sono bastati per far emergere il migliore tra F2Tekkz e Msdossary, allora questo evento di EA, potrebbe dare la parola fine ad una lotta eterna. Infatti entrambi hanno avuto accesso a questo torneo tramite le qualifiche di Marzo, ma per l'arabo i posti erano molto di meno rispetto ai giocatori europei, segno per cui la sua avanzata verso Manchester, è stata ricca di insidie e problemi. Invece Nicolas Villaba cercherà solo di confermarsi padrone del primo posto PS4, a differenza di MaestroSquad che vorrebbe ottenere la qualifica a Madrid, dopo la vittoria con la sua Francia che lo ha fatto salire in 3° posizione mondiale. Dalla stessa coppa, è tornato feroce anche Marcuzo, che vorrebbe confermare la sua attuale forma. Torna anche Christian Stiperi, il maltese che aveva esordito molto bene all'inizio dell'anno, ora fermato da vari stop. Tra i grandi nomi ancora figurano: Cihan del Lipsia, The StrxngeR del Basilea, i veterani Dr Erhano e MoAubameyang, gli statunitensi Christopher Holly, Joksan e Fiddle, il turco Imertal, M4RV del Bayer Leverkusen, l'olandese Lev vinken, il portoghese tuga810 e la sorpresa nipponica Web Nasri. L'unico italiano presente al torneo sarà il player dei Pro2Be eSports, ovvero Daniele Tealdi, meglio noto con il nickname di Dagnolf96. Il giocatore piemontese è in questo momento fuori dai Playoff di questa estate, essendo al primo evento e piazzato attualmente in posizione n 176 al mondo con 220 punti. A rappresentare l'Italia, ci sarà anche Damiehulk della Roma eSports, che è ormai qualificato ai Playoff estivi salvo rocambolesche situazioni.

Nessun montepremi per i non qualificati all'evento finale di Madrid, ma comunque saranno assegnati vari FIFA Pro Points, partendo dalla 9° posizione:
9°-16°-110
17°-32°-80
33°-64°-40

Le partite potranno essere seguite sui canali Twitch e Youtube di EASPORTSFIFA e sui profili Facebook e Twitter della FIFA eWorld Cup con il seguente programma: Venerdì 26 dalle 14 alle 22 si disputeranno i 7 match dello swiss round, mentre Sabato 27 dalle 14 ci saranno le partite dei sedicesimi, seguite dai round degli ottavi che si svolgeranno dalle 15:15 fino alle 20:30 italiane.

Ecl

Come nelle sfide reali, anche negli eSports di FIFA le sfide sono molto più agguerrite che mai. Notti magiche ci attendono a Manchester, nella città in cui si sono realizzati vari sogni europei.