Sapevate che è in lavorazione un film di Shadow of the Colossus? Se la risposta è "no", è comprensibile, visto che è stato annunciato nell'ormai lontano 2009 e non si hanno avuto aggiornamenti concreti sui lavori sin dal 2014. Almeno fino a oggi, dato che il regista Andrés Muschietti (It, The Flash) ha confermato che il progetto è ancora in piedi, per quanto ci sono alcuni nodi da sciogliere, soprattutto di natura economica, prima di entrare in produzione.
Facendo un breve riassunto, l'adattamento era stato annunciato nel 2009, suggerendo un possibile coinvolgimento di Fumito Ueda, il creatore di Shadow of the Colossus. Nel 2012 al progetto si è unito Josh Trank (regista di Chornicle e Fantastic 4 - I Fantastici Quattro) e l'anno successivo anche lo sceneggiatore Seth Lockhead (Hanna). Nel 2014 Trank ha lasciato la produzione e al suo posto è subentrato Andrés Muschietti. Da allora non ci sono state più novità concrete sullo stato dei lavori.
Il film di Shadow of the Colossus non è un progetto finito nel dimenticatoio
Intervistato nel programma radiofonico "La Baulera del Coso" dell'emittente spagnola Radio TU, Muschietti ha rassicurato i fan che il film di Shadow of the Colossus non è "un progetto che è stato abbandonato nella maniera più assoluta" e che si "sta aprendo la possibilità" di realizzarlo finalmente.
"Non sono un grande giocatore, ma Shadow of the Colossus mi sembra un capolavoro e l'ho giocato diverse volte", ha detto Muschietti. "Il film è stato in sviluppo per 10 anni e ora si sta aprendo la possibilità di realizzarlo".
Muschietti ha aggiunto che apprezza molto la sceneggiatura del film, ma ha ammesso che al momento ci sono degli ostacoli che devono essere superati per far sì che la pellicola entri effettivamente in produzione. Uno di questi, come accennato in apertura, è il budget.
"Shadow of the Colossus è un gioco di culto, ma per fare un buon film c'è uno studio che stabilisce i numeri e dice quanto vale il progetto e se dare al regista 200 milioni di dollari, 150 milioni di dollari o 100 milioni di dollari", ha detto. "Ci sono diverse versioni del film e ovviamente voglio che mi diano 200 milioni di dollari, ma questo è un altro fattore da tenere in considerazione".
A ogni modo è chiaro che, anche se il progetto dovesse ottenere il via libera e i finanziamenti necessari in tempi brevi, nel migliore dei casi dovremo attendere ancora anni prima di vedere Shadow of the Colossus sul grande schermo di un cinema. Meglio armarsi di pazienza.
Nel frattempo Sony è impegnata con molteplici adattamenti cinematografici e televisivi dei franchise di successo di PlayStation. Ad esempio, nei giorni scorsi ha annunciato i film di Horizon Zero Dawn e Helldivers 2, mentre tra pochi mesi è in arrivo quello di Until Dawn, di cui abbiamo da poco appreso che avrà un cast di personaggi e una storia originali.