42

Firefox 67 è velocissimo

L'ultima versione del browser Firefox, la 67, è davvero velocissima, come confermato da tutti quelli che l'hanno provata in queste ore.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   21/05/2019

Firefox ha rilasciato oggi Firefox 67, la nuova versione del suo browser che introduce molte novità in termini di ottimizzazione. Di base Firefox ha modificato alcune funzioni e il render delle pagine per velocizzarne il caricamento. Ha così ottenuto quello che pretende di essere il browser più veloce sul mercato.

Tra le novità, Firefox 67 abbassa la priorità di caricamento di alcuni elementi delle pagine web per accelerarne il caricamento. Ad esempio ora cerca gli style sheet dei siti solo dopo che le pagine sono state caricate e quando non ci sono form nelle pagine, evita di caricare la compilazione automatica. Queste, insieme ad altre modifiche, aumentano del 40-80% la velocità di caricamento di siti come Instagram, Amazon e Google.

Un'altra miglioria di Firefox 67 riguarda la gestione delle schede inattive, che vengono sospese quando la memoria disponibile scende sotto i 400 MB, così da mantenere accettabili le prestazioni anche con cento schede aperte. Infine, è stato velocizzato l'avvio del browser anche in presenza di add-on e temi installati.

Insomma, se già usavate questo browser sarete sicuramente contenti delle novità, mentre chi ne utilizza altri potrebbe provare Firefox 67 per scoprire se migliora la sua esperienza su internet.