50

Gears 5, cooperativa limitata a tre giocatori: gli autori spiegano il perché

La campagna di Gears 5 potrà essere giocata in cooperativa, ma da soli tre giocatori: un passo indietro rispetto ai vecchi episodi, ma gli autori hanno spiegato i motivi di tale scelta.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   04/08/2019

Gears 5 consentirà di giocare la campagna in modalità cooperativa, ma per soli tre giocatori. Ciò significa che gli sviluppatori non proveranno a riproporre le esperienze sperimentate in passato dalla serie, e hanno voluto spiegare il perché di tale scelta.

A quanto pare, tutto ruota attorno al design e alla narrativa di Gears 5. "Sono un fan della cooperativa, ma il problema con la co-op a quattro è il caos", ha detto Rod Fergusson "Quando avete giocato quel tipo di esperienza in Halo per la prima volta, scommetto che non avete capito esattamente cosa stava succedendo con la storia, questo perché mentre raccoglievate munizioni c'era qualcuno che attivava un evento e portava avanti la campagna. Capite cosa intendo?"

"Ci sono questioni tecniche legate alla cooperativa a quattro, in primo luogo il fatto che servono scenari molto ampi. Una delle cose che si notano nei primi episodi di Gears of War è che il terzo dispone di ambientazioni molto più grandi, del resto gli sviluppatori dovevano trovare possibili coperture per quattro giocatori. Una cosa molto più impegnativa da costruire, insomma."

"È tuttavia più difficile anche raccontare una storia", ha continuato Fergusson. "Tornando a Gears of War 3, date un'occhiata alla sequenze cinematiche: se avessi dovuto lavorarci insieme a Karen Traviss, avrebbe scritto delle parti perché ogni partecipante si alternasse al centro dell'azione. Questo perché non puoi mai avere dei personaggi da soli, devono sempre essercene quattro in ogni scena e devono esprimere la medesima opinione."

"Duunque quando ci siamo trovati a lavorare a Gears of War 4, la prima cosa che abbiamo fatto è stata ridurre la cooperativa a due giocatori, in parte per esigenze tecniche, in parte per esigenze narrative. Era semplicemente troppo complicato raccontare una storia coinvolgente sperando che nessuno dovesse andare in bagno e rovinare il ritmo agli altri tre giocatori, se capite cosa intendo."

"Dunque sì, cerchiamo di espandere l'esperienza per creare un'offerta migliore e più ricca ma in altri ambiti: la modalità Escape è per tre giocatori, l'Orda è per cinque giocatori. La cooperativa è nelle nostre corde, semplicemente non a quattro nella campagna. Credo che, per quanto possa essere divertente, una feature del genere finisca per sminuire la storia."