47

Google festeggia il venticinquesimo anniversario di Tetris

Il celebre puzzle game russo raggiunge il quarto di secolo

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   06/06/2009

Tetris, la creazione originale di Alexey Pajitnov, non rappresenta evidentemente solo un pilastro nella storia dei videogiochi, ma è assurto col tempo al rango di vero fenomeno culturale di massa.

A dimostrazione della celebrità raggiunta dallo storico puzzle game, anche Google oggi festeggia il suo venticinquesimo anniversario con una pagina decisamente particolare, che in molti avranno probabilmente già notato, riportata nell'immagine qua sotto.

Tetris fu infatti creato il 6 giugno 1984 da Alexey Pajitnov, impiegato all'epoca per il Dorodnicyn Computing Centre dell'Academy of Science dell'Unione Sovietica a Mosca. Adattato per una marea di piattaforme diverse, il gioco ha totalizzato 70 milioni di copie vendute in totale, tra cui la versione più celebre rimane probabilmente quella per il vecchio Game Boy in bianco e nero di Nintendo. Come riporta anche Wikipedia, il puzzle game russo si è piazzato al primo posto nella classifica dei giochi più popolari della storia di EGM, e al secondo tra i "100 maggiori videogiochi di tutti i tempi" di IGN.

Google festeggia il venticinquesimo anniversario di Tetris