Google Play Store: il malware Joker ha già infettato quasi 1.5 milioni di dispositivi 35

Un nuovo malware si aggira sul Google Play Store, e si chiama Joker: ha già infettato quasi un milione e mezzo di dispositivi, ecco cosa dovete sapere.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   07/09/2019

Joker torna alla ribalta: il cattivone di Batman non solo avrà presto un suo nuovo film dedicato, ma ha anche prestato il nome (seppur inconsapevolmente) ad un nuovo malware che sta infettando in questi giorni il Google Play Store di android. E ad un ritmo davvero notevole, come vi raccontiamo in questo articolo.

Il virus Joker è un malware che si diffonde attraverso alcune applicazioni del Google Play Store su smartphone e tablet android: ha già infettato circa un milione e mezzo di dispositivi in tutto il mondo, per l'esattezza 1.250.000 milioni secondo le ultime stime. Il CSIS Security Group lo ha finalmente individuato, lanciando così l'allarme: il malware è presente in 24 app, con oltre 472.00 installazioni in totale.

Ma come agisce il virus Joker? In modo molto subdolo: distrae il possessore dello smartphone android mentre mette in download tutta una serie di programmi che cominciano subito ad agire in background sul dispositivo, rubando dati e lanciando adsense a tutto spiano nei minuti successivi. Pare sia anche in grado di sottoscrivere abbonamenti premium per determinati servizi, sempre a nome dell'ignaro possessore dello smartphone. Google non si è ancora pronunciato sulla questione e in realtà non siamo neanche in possesso della lista ufficiale delle app incriminate, ma vi terremo aggiornati sull'evolversi della vicenda. Fate sempre molta attenzione ai programmi che scaricate dal Google Play Store.

#Android

Android