38

Google Stadia, wi-fi obbligatorio da smartphone al lancio

Google ha confermato che Stadia non sarà utilizzabile da mobile con una connessione dati al lancio, ecco perché.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   18/10/2019

Google Stadia non sarà sfruttabile attraverso una connessione dati mobile da smartphone al lancio, ma esclusivamente attraverso il wi-fi. A confermarlo è stato il Chief Hardware di Google, Rick Osterloh, nel corso di una recente intervista realizzata da The Verge.

Il dirigente ha spiegato che la rete wi-fi sarà indispensabile per poter sfruttare la nuova piattaforma di cloud streaming da mobile, per lo meno nella prima fase di disponibilità. Non è peraltro stato comunicato quando sarà possibile servirsi del collegamento dati del proprio terminale per fruire i contenuti.

Google specifica che questa scelta è stata intrapresa per consentire agli acquirenti della Founder's Edition di godere della miglior esperienza di gioco possibile. Osterloh spiega anche che il servizio sarà presente al lancio solo sui dispositivi Google Pixel perché sono i modelli su cui Stadia è stata testata più a lungo.

In precedenza è emerso che il controller di Google Stadia avrà capacità wireless limitate al lancio. Vi ricordiamo che il servizio debutterà anche in Italia a partire dal 19 novembre. Per ulteriori approfondimenti potete consultare la nostra intervista al Director for Games, Jack Buser.