2

Huawei Mate 30, ora è impossibile installare app Google manualmente

Anche Huawei Mate 30 perde la possibilità di installare e utilizzare le app targate Google, ecco tutti i dettagli dal report di Bloomberg.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   02/10/2019

Il braccio di ferro tra l'amministrazione Trump degli Stati Uniti da un lato e Huawei e Cina dall'altro non è di certo un mistero: la questione spinosa cominciata lo scorso maggio 2019 è ancora lontana dal concludersi. Se è vero che ora i dispositivi Huawei non possono più accedere ad applicazioni e servizi Google... è pur vero che una scorciatoia si trova sempre, se la si vuole cercare bene.

Ed è così che nelle ultime settimane i possessori di Huawei Mate 30 hanno potuto installare tranquillamente e manualmente alcune delle app più utili targate Google, tra le quali citiamo almeno Google Maps e Gmail. La strategia era mediamente complessa e sfruttava le nuove reti 5G, ma non pare sia da escludere comunque un tacito consenso da parte di Google Stessa. Comunque, ora secondo un report di Bloomberg delle ultime ore questo non è più possibile: gli utenti Huawei hanno perso la possibilità di installare manualmente le app di Google e di sfruttarne i servizi.

Non è chiaro come evolverà la situazione nelle prossime ore: attualmente sia Google che Huawei non hanno rilasciato ulteriori dichiarazioni.