36

Il 56% degli utenti Live hanno un abbonamento Gold

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   24/02/2009

Secondo alcuni dati riportati da Seattle P-I, sarebbe in netta crescita la percentuale degli utenti con abbonamento Gold a Xbox Live, ovvero con sottoscrizione annuale a pagamento per il servizio online di Xbox 360.
I dati raccolti arrivano solo fino a giugno 2008, ma mostrano una percentuale che si aggira tra il 50 e il 60 percento, con una media di circa il 56% (leggermente più alta in nord America dove arriva a 60%).
Considerando che Microsoft ha precedentemente annunciato che sono 17 milioni gli utenti Live (Silver e Gold), su 28 milioni di console piazzate in totale, dovrebbero dunque essere circa 9,5 milioni gli utenti Gold nel mondo, pari al 34% dei possessori di Xbox 360.
Chiaramente, siamo lontani dall'unanimità nell'utilizzo del servizio online completo, ma se si considera il prezzo da pagare per un abbonamento Gold, si può facilmente capire come il business generi un grosso ricavo per Microsoft, qualcosa di paragonabile al fenomeno World of Warcraft per estensione e volume di denaro.
E' probabile comunque che la quota sia aumentata ulteriormente, in questi mesi.