3

Immuni, come funziona la nuova app contro il coronavirus

Come funziona Immuni, la nuova app del Governo italiano contro il coronavirus? Ve lo spieghiamo noi, con tutte le informazioni disponibili.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   20/04/2020

Si chiama Immuni, e probabilmente nei prossimi mesi sarà una delle applicazioni per android e iOS più utilizzate sugli smartphone degli italiani. L'app in questione, scelta dal Governo italiano, aiuterà la popolazione e lo Stato a gestire la Fase 2 dell'emergenza coronavirus. Vediamo dunque di cosa si tratta, e anche come funziona.

Immuni è l'app scelta dal commissario straordinario Domenico Arcuri per la Fase 2 dell'emergenza coronavirus in Italia. Arcuri ha stipulato un contratto di concessione gratuita della licenza d'uso del software di contact tracing con la società Bending Spoons Spa, primo sviluppatore di app in Europa e in grado di vantare oltre 200 milioni di download.

Come funziona Immuni? Se un utente risulta positivo al Covid-19, lo stesso potrà dare il consenso all'utilizzo dei suoi dati, in modo da tracciare tutti i contatti avuti nei giorni precedenti, ricostruendo in questo modo la cronologia dei movimenti e dei potenziali infetti, che verranno di conseguenza avvisati.

L'app Immuni sarà strutturata in due sezioni: una pensata per il contact tracing in sé, e basata quindi su tecnologia Bluetooth; la seconda dedicata al proprio diario clinico, un registro dove annotare la comparsa dei sintomi compatibili con il Covid-19. Se poi l'utente diventerà positivo al coronavirus, sarà possibile avvisare tutte le persone entrate in contatto con lui negli ultimi giorni, agendo così tempestivamente. Il governo assicura che verrà rispettata la privacy degli utenti, torneremo sull'argomento non appena saranno disponibili maggiori informazioni.

Il download di Immuni sarà disponibile a partire dai primi giorni di maggio 2020.

Immuni App Coronavirus 2