0

Insert Coin! - 'Fifa Vs. Winning Eleven: finalmente sfida vera?'

NOTIZIA di La Redazione   —   17/07/2001

Insert Coin! - 'Fifa Vs. Winning Eleven: finalmente sfida vera?'

Correva l'anno 1994 quando sul glorioso Mega Drive fece la sua comparsa un gioco di calcio destinato a rivoluzionare il genere. Non credo ci sia bisogno di dirvi che si trattava di Fifa International Soccer prima fatica calcistica dell'oggi notissima EA Sports. Che dire del primo FIFA? Ci ho giocato centinaia di ore e lo stesso credo che abbiano fatto tutti i fanatici del bellissimo sport che in Italia la fa da padrone. Non era per niente un gioco perfetto e certo non lo si può paragonare alle produzioni attuali ma, credetemi, mi è rimasto nel cuore.

Da allora di tempo ne è passato e i seguiti di FIFA sono arrivati puntualmente ogni anno sulle console che si sono succedute alla ribalta ed in seguito anche su PC. Eh si... non bisogna dimenticare che anche FIFA è nato su console. Purtroppo sul cammino di FIFA si presentò qualche anno fà Winning Eleven che rubò al rivale la palma di miglior gioco di calcio. E con Winning Eleven si scoprì che in realtà il gioco della EA Sports non era poi così bello.

Negli ultimi tempi il divario tra i due titoli si è fatto piuttosto netto e nulla ha potuto la straordinaria realizzazione tecnica dei vari FIFA. In questo tipo di giochi conta la giocabilità non l'aspetto... FIFA 2001 è troppo arcade, FIFA 2001 è troppo semplice... sono queste solo alcune delle critiche mosse alla versione PS2 dell'ultima edizione del gioco. Al contrario Winning Eleven 5 PS2 è stato acclamato più o meno ovunque grazie alla solita giocabilità vincente delle simulazioni calcistiche della KCET.

Sapete cosa penso io? Che probabilmente se non ci fosse stato WE FIFA sarebbe ancora il migliore gioco di calcio! Questo purtroppo non può servire da consolazione e credo che l'abbiano capito anche i programmatore dell'Electronic Arts. E' dei giorni scorsi la notizia che FIFA 2002 presenterà innumerevoli innovazioni rispetto al passato. Alla solita ottima grafica verranno affiancati una giocabilità più realistica e una serie di innovazioni in grado di far gola anche alla concorrenza. Insomma, finalmente si cambia! La notizia mi ha reso molto felice e credo che sia lecito coltivare la speranza che uno dei titoli più importanti della storia dei videogiochi riacquisti il suo antico splendore. Si preannuncia una supersfida su PS2 tra Pro Soccer Evolution (versione europea di WE5) e FIFA 2001. Secondo voi chi vincerà? Sono curioso di sapere come la pensate su questo argomento. Attendo dunque i vostri commenti.

  • Commenta "Insert Coin! - Fifa VS. Winning Eleven: finalmente sfida vera?"
  • Scrivi a Insert Coin!