iOS e Android non possono più dirsi a prova di proiettile: un'azienda israeliana, Cellebrite, ha annunciato di aver messo a punto un software in grado di estrarre tutti i dati da qualsiasi dispositivo, anche con le versioni più recenti dei sistemi operativi Apple e Google.
La compagnia è la stessa a cui l'FBI si rivolse nel 2016 per violare l'iPhone 5c appartenente a Syed Rizwan Farook, uno degli autori della strage di San Bernardino, dunque l'annuncio non va certamente preso alla leggera.
Il problema è che il kit in questione è stato avvistato su eBay qualche tempo fa, in vendita a circa 100 dollari, ed esiste dunque il concreto rischio che qualcuno possa utilizzarlo per accedere ai dati di qualsiasi terminale iOS o Android.
Per il momento l'unica nota positiva è che il software di Cellebrite non sembra funzionare in remoto, ovverosia richiede un collegamento fisico al dispositivo da cui si intendono estrarre i contenuti.
Tuttavia è chiaro che studiare questi strumenti consentirà a eventuali hacker di individuare delle backdoor funzionanti anche sul prossimo iOS 13, qualora le vulnerabilità non vengano risolte.