IVIPRO annuncia IVIPRO Days 2023, nuova edizione dell'evento dedicato a videogiochi, territorio e turismo in Italia, che si terrà quest'anno il 27 e 28 ottobre a Trieste, con una nuova serie di incontri e panel che esplorano il medium attraverso punti di vista alquanto inediti.
L'obiettivo di IVIPRO è molto originale: usare il videogioco come risorsa per raccontare il territorio e il patrimonio culturale, in particolare per quanto riguarda l'Italia. L'evento del 2023 si terrà dunque a Trieste, all'interno della cornice offerta dal Trieste Science+Fiction Festival, la più importante manifestazione italiana dedicata alla fantascienza.
Durante gli IVIPRO Days 2023 si terranno varie conferenze e tavole rotonde nel corso delle due giornate, con l'obiettivo di sensibilizzare e divulgare, condividere esperienze e pratiche all'interno dell'argomento di discussione.
I temi dell'edizione 2023
I temi al centro dell'edizione 2023 sono distopia e politica: si parlerà dunque di "paesaggi sonori e mondi sci-fi, miraggi estivi, avventure maltesi e sparatutto ambientati in Italia". Ci sarà anche spazio per discutere di videogiochi a scuola e realtà virtuale, declinata sia in chiave storica che turistica.
Un focus sarà poi dedicato al lavoro di critici e content creator, ma non solo: con la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio IVIPRO 2023 per le migliori tesi di laurea sul videogioco. A concludere la due giorni la proiezione di Knit's Island, lungometraggio girato all'interno del mondo digitale e post-apocalittico di DayZ.
Quest'anno l'evento in presenza sarà preceduto da un livestream su Facebook e YouTube dell'Associazione IVIPRO, prevista per giovedì 19 ottobre alle 21.00: un omaggio a Italo Calvino - nell'anno del centenario della nascita dello scrittore - in compagnia del team newyorchese di Feral Cat Den, autore dell'affascinante Genesis Noir.