Evidentemente, il ciclo quinquennale delle console che sembra essersi introdotto negli ultimi tempi (almeno per quanto riguarda la popolarità del prodotto, non tanto la sua effettiva esistenza sul mercato) non sembra applicarsi a Nintendo DS, che grazie anche alle numerose revisioni hardware ed estetiche continua imperterrito la sua corsa.
Satoru Iwata si mostra estremamente fiducioso sul futuro del portatile Nintendo, affermando che a console stabilirà probabilmente nuovi record in termini di longevità e diffusione tra il pubblico. Attualmente a quota 84,1 milioni di unità vendute in tutto il mondo, sarebbe secondo Iwata soltanto a metà del suo cammino, secondo quanto riportato da Gamasutra.
L'idea è quella di portare la console anche sui mercati europeo e americano ad un tasso di diffusione pari a quello giapponese, dove praticamente una persona su 5 possiede un Nintendo DS. La quota prevista dal CEO di Nintendo è infatti, nel futuro, di ben 152 milioni di console vendute in tutto il mondo.