18

PC Release - Febbraio 2009

Nonostante alcuni rinvii lo rendano un po' meno stratosferico rispetto a come ce lo aspettavamo, il febbraio videoludico su PC gode di ottima salute: andiamo a vedere insieme cosa ci aspetta questo mese nei negozi.

RUBRICA di Fabrizio Montebello e Rosario Salatiello   —   01/02/2009

Pur non potendo più contare su titoli come Street Fighter IV, The Sims 3 ed Empire: Total War, questo mese di febbraio ci traghetta fuori dall'inverno con un parco giochi comunque niente male, anche per la piattaforma PC sempre più bistrattata e messa in crisi rispetto alle varie console. Scorrendo la lista troviamo infatti giochi come l'attesissimo Silent Hill: Homecoming e Il Padrino II: se per il primo si tratta del sesto ritorno sui nostri schermi di una serie che è ormai diventata un'istituzione, lo stesso non si può dire del secondo che comunque ha dalla sua parte una licenza cinematografica semplicemente da urlo.

questo mese di febbraio ci traghetta fuori dall'inverno con un parco giochi comunque niente male

Non da meno è F.E.A.R. 2: Project Origin, seguito dell'apprezzato first person shooter finalmente in arrivo sugli scaffali dopo una serie di problemi legali, fortunatamente risolti, legati alla proprietà intellettuale condivisa tra due parti. Gli amanti di Tom Clancy troveranno nei negozi HAWX, simulatore aereo appartenente all'ormai fortunatissima serie di titoli marchiati dallo scrittore maestro del tecno-thriller, in grado di donarci nel corso degli anni titoli come Splinter Cell, Rainbow Six e Ghost Recon. Gli appassionati di Warhammer troveranno pane per i loro denti con Warhammer 40.000: Dawn of War II, mentre da tenere d'occhio è Cryostasis: Il Sonno della Ragione, shooter horror di produzione russa creato ispirandosi a un cult movie come La Cosa.

PC Release - Febbraio 2009
PC Release - Febbraio 2009
PC Release - Febbraio 2009

Burnout Paradise: The Ultimate Box - 06/02/2009

PC Release - Febbraio 2009

Dopo aver atteso ben più di un anno, finalmente anche gli utenti PC hanno la possibilità di mettere le proprie mani su Burnout Paradise, apprezzatissimo titolo di guida battente bandiera Criterion Games. Per l'occasione il gioco arriva sotto forma di The Ultimate Box, con tutte le aggiunte apportate al gioco fatte fino a oggi a partire dal suo arrivo sul mercato in versione console. Davvero un titolo da non perdere per tutti gli appassionati di motori che scorazzando tra le strade di Paradise City potranno godere della libertà creata dagli sviluppatori in un mondo aperto e totalmente esplorabile fatto di 250 miglia e sfide online tutte da godere.

F.E.A.R. 2: Project Origin - 6/02/2009

PC Release - Febbraio 2009

Dopo alcuni add-on trascurabili (a detta degli stessi Monolith), uno degli FPS più interessanti degli ultimi anni torna con un vero secondo episodio che vuole riportare in auge l'incrocio tra atmosfere orrorifiche e dinamiche da shooter che decretarono l'incredibile successo del primo episodio di F.E.A.R.. Nel frattempo il team di sviluppo si è accasato sotto le insegne di Warner (che ha tutta l'intenzione di diventare protagonista nell'industria videoludica così come nel cinema...) e per questa nuova produzione sembra proprio che abbiano ascoltato il feedback della community puntando ad una maggiore varietà del level design, il vero unico grande difetto del primo capitolo (oltre al doppiaggio in italiano, che stando a quanto si legge negli hands on, questa volta dovrebbe essere di ben altro livello). L'inquietante Alma ci aspetta per un'altra esperienza immersiva dalle tinte molto forti.

CSI: New York - 13/02/2009

PC Release - Febbraio 2009

Ubisoft porta nuovamente sui nostri monitor un franchise che di sicuro non ha bisogno di presentazioni, visto l'elevato numero di ascolti raggiunto negli Stati Uniti e un po' in tutto il mondo dalla serie TV CSI e dai suoi vari spin-off. Proprio uno di questi, New York, è quello scelto per il nuovo arrivo su PC di Crime Scene Investigation, in cui ci troveremo proprio come visto in televisione a risolvere casi di crimine apparentemente inspiegabili con la Grande Mela sullo sfondo. Impersonando i detective Mac Taylor e Stella Bonasera ci troveremo dunque a gestire gli interrogatori ai vari sospettati godendo anche dei nuovi minigiochi studiati dagli sviluppatori, che promettono un'esperienza quanto più paragonabile a quanto vediamo in TV.

Shellshock 2: Blood Trails - 13/02/2009

PC Release - Febbraio 2009

Nel "lontano" 2004, uno dei titoli che maggiormente suscitò l'attenzione dei videogiocatori fu Shellshock, titolo di debutto di Guerrilla Games, il team olandese passato poi sotto l'ala protettrice di Sony e di cui presto vedremo il debutto su PlayStation 3 con Killzone 2. Shellshock comunque deluse un po' tutti per varie carenze e per tante aspettative poi non soddisfate nel gioco stesso. Sorprende quindi vedere Eidos intenta a tirar fuori dal recente passato questo brand di cui si occuperà, per questo secondo episodio, Rebellion, team di sviluppo che ha operato vari porting su PSP oltre al discreto Sniper Elite. Blood Trails prende comunque le distanze dal primo episodio, proponendoci un'avventura improntata maggiormente sull'horror (oramai gli zombie sono ovunque!) che sembra ricordare, almeno in parte, l'alchimia creata da F.E.A.R. (il cui secondo episodio esce ugualmente questo mese). Mentre stiamo scrivendo questo articolo il publisher britannico ha diffuso pochissimo materiale foto e video nonostante l'imminenza dell'uscita. Qualche dubbio sull'effettiva qualità del gioco finale è più che lecito.

Cryostasis: Il Sonno della Ragione - 20/02/2009

PC Release - Febbraio 2009

Sembra proprio che Febbraio sia il mese dell'orrore su PC visto che quasi la metà dei titoli in uscita hanno atmosfere avvicinabili a tale genere. Tra questi annotiamo anche Cryostasis: Il Sonno della Ragione, titolo realizzato dai russi di 1C Company ed ambientato nei ghiacci del Circolo Polare Artico. Se non vi aspettate una particolare originalità (i poteri paranormali di cui è dotato il protagonista non si possono considerare tali) e neppure una realizzazione grafica di ultimissima generazione, Cryostasis sembra comunque ispirarsi ad un vero e proprio cult movie come La Cosa e questo è indubbiamente un punto a suo favore.

Men of War - 20/02/2009

PC Release - Febbraio 2009

Ambientato in Europa durante la Seconda Guerra Mondiale, la prima nota positiva di Men of War è che non si tratta di uno shooter in prima persona ma di uno strategico in tempo reale. In un'ambientazione comunque ormai più che inflazionata per il mondo dei videogiochi, questo titolo proverà a dire la sua grazie a una campagna singola che ci farà vivere storie differenti con le armate Sovietiche, Alleate e Tedesche, per un totale di 19 missioni, fornendoci inoltre oltre 50 unità per il multiplayer, dove troveremo anche la quarta fazione in lotta: il Giappone. Vedremo dunque se il titolo sviluppato da Best Way farà breccia nel concorrenziale mercato PC, da sempre di certo non povero di strategici e dove a marzo troveremo anche Empire: Total War.

Necrovision - 20/02/2009

PC Release - Febbraio 2009

Necrovision ha molto in comune con Cryostasis, altro titolo in uscita questo mese. Sono infatti entrambi opere di 1C Company, entrambi sono FPS, entrambi hanno contaminazioni horror (il tormentone di questo febbraio videoludico)... in cosa si distinguono allora? Almeno per il contesto in cui sono ambientati i due giochi visto che Necrovision si svolge nel corso della Prima Guerra Mondiale dove il protagonista dalle trincee del grande conflitto si ritrova a dover combattere oltre ai nemici umani anche contro vampiri, demoni e mutanti. Prevista anche una componente multiplayer su 6 mappe per un massimo di 16 giocatori e le tre più tipiche delle modalità (Deahmatch, Team Deathmatch e Capture the Flag).

Warhammer 40.000: Dawn of War II - 20/02/2009

PC Release - Febbraio 2009

Nel corso degli ultimi anni, il genere degli strategici in tempo reale su PC è riuscito a non cadere nel totale oblio grazie ad un talentuoso team di programmatori. Ci riferiamo a Relic che con Company of Heroes e Warhammer 40.000: Dawn of War hanno apportato le più importanti novità nel campo degli RTS e conquistato gli appassionati del genere. E' con grande eccitazione quindi che si avvicina l'uscita del secondo capitolo di DoW dopo una lunghissima sequela di add-on tutti interessanti ma che dovrebbero eclissarsi rispetto a quanto di nuovo e di importante sarà presente nel titolo in uscita. Oltre alle tante features inedite in fatto di gameplay, la novità più evidente riguarda il nuovo motore grafico che porta ad un altro livello l'appeal estetico della serie. Se non fosse per la scaramanzia, ci verrebbe da dire che senza ombra di dubbio avremo tra le mani un nuovo capolavoro della strategia in tempo reale sui nostri Personal Computer.

Silent Hill: Homecoming - 27/02/2009

PC Release - Febbraio 2009

A lungo rinviato, finalmente anche l'atteso Silent Hill: Homecoming sembra essere definitivamente in dirittura d'arrivo sui nostri monitor, in contemporanea con l'uscita su PlayStation 3 e Xbox 360. Nel sesto episodio della serie ormai divenuta uno dei punti di riferimento del suo genere insieme a Resident Evil, ci troveremo a impersonare Alex Shepherd, alle prese con la misteriosa scomparsa del fratello che lo costringe a ritornare nella città natale Shepherd's Glen, da cui il passo per arrivare a Silent Hill sarà relativamente breve viste le nuove creature che infesteranno l'esistenza di Alex. Grazie a un nuovo sistema di combattimenti che promette maggiore azione e numerose combo e alla colonna sonora creata dallo storico compositore Akira Yamaoka, Silent Hill: Homecoming promette nuovo coinvolgimento e paura per le nostre serate buie e piovose.

Il Padrino II - 27/02/2009

PC Release - Febbraio 2009

Se con il primo Il Padrino Electronic Arts si era sentita incompresa e bistrattata dalle recensioni pur ottenendo una media globale di voto intorno all'8, il secondo capitolo della serie si candida per essere finalmente acclamato sia da pubblico che da critica specializzata approdando su PC e console. Con un'eredità pesantissima sulle spalle dettata dallo stesso titolo della trilogia cinematografica di Francis Ford Coppola, Il Padrino II ci metterà ai vertici della mafia made in USA dividendo la propria ambientazione tra New York e Miami, in cui dovremo risollevare le sorti della famiglia rimasta orfana del proprio Don. In attesa del concorrente diretto Mafia 2, questo titolo ha tutte le carte in regola per dire la propria all'interno del genere action.

Tom Clancy's HAWX - 27/02/2009

PC Release - Febbraio 2009

Sviluppato dallo studio Ubisoft di Bucarest (lo stesso della discreta serie Blazing Angels), Tom Clancy's High Altitude Warfare X (HAWX per gli amici) promette un'intensa esperienza di combattimento aereo con il "marchio di garanzia" del noto scrittore americano. Il gioco della software house francese cerca soprattutto di riportare in auge un genere come quello dei combattimenti aerei rimasto nell'oblio dall'uscita dell'ultimo capitolo di Ace Combat, titolo a cui HAWX vuole anche sottrarre lo scettro di miglior shooter ad elevate altitudini. A fine febbario vedremo se Ubisoft potrà dire... Mission Accomplished.

Codename: Panzers - Cold War - 27/02/2009

PC Release - Febbraio 2009

Cold War vede il ritorno sui nostri schermi di Codename: Panzers, apprezzato RTS sviluppato da StormRegion. Come suggerito dal titolo stesso, in questo nuovo capitolo l'ambientazione non riguarderà più la Seconda Guerra Mondiale, spostandosi di qualche anno in avanti a favore del conflitto che vide opposti Est e Ovest nella cosiddetta Guerra Fredda. Discostandosi dalla storia reale, il nuovo titolo mette il giocatore in un contesto nel quale il conflitto, per anni minacciato nella realtà, scoppia davvero nel videogame: le aggiunte rispetto al suo predecessore vedono innanzitutto un nuovo motore grafico, oltre a una maggiore interazione delle unità con l'ambiente circostante e una migliorata intelligenza artificiale. Consigliatissimo a tutti gli amanti degli strategici in tempo reale, Cold War arriva finalmente sui nostri monitor (si spera).

Tale of a Hero - Il Destino di Un Eroe - 27/02/2009

PC Release - Febbraio 2009

Per gli amanti delle avventure grafiche old school, arriva in Italia grazie ad Adventure Production, Tale of a Hero, tipico rappresentante del punta e clicca ambientato nell'universo immaginifico della mitologia nordica. Nostro alter ego virtuale infatti sarà Olaf, figlio di Halfard, il famoso guerriero e signore delle Eagle Mountains. Il ragazzo, ormai orfano, dovrà avventurarsi attraverso le lande del regno di Aldiara per scovare il gigante di ghiaccio Krugell e farlo ripiombare nel sonno millenario da cui si è destato, salvando così la principessa rapita dalla spaventosa creatura. Non aspettiamoci particolari innovazioni dal titolo ma gli appassionati del genere di riferimento ci dovrebbero fare un pensierino visto anche il prezzo ultrabudget con cui sarà commercializzato.

Altri titoli in uscita:
Royal Marine Commando - 6/02/2009
Stronghold Crusader Extreme 6/02/2009
Armed Forces Corp.6/02/2009
Chronicles Of Mystery: Il Rituale dello Scorpione20/02/2009