Secondo quanto riportato da Digital Foundry, la nuova patch rilasciata da Bethesda il 2 marzo per fallout 3 non si limiterebbe a preparare la strada per l'arrivo della nuova espansione scaricabile "The Pitt", ma inserirebbe anche nuovi elementi nel comparto grafico.
La versione Xbox 360 del gioco, infatti, nonostante sia caratterizzata in generale da un framerate migliore rispetto alla controparte PlayStation 3 (per prendere in considerazione l'ambito console), nonché dalla presenza del 4x MSAA, secondo quanto riportato dal sito suddetto sarebbe stata mancante, nella sua prima edizione, delle "specular map". Questo particolare effetto consiste nell'inserire riflessi di luce di tipo speculare, rendendo maggior mente realistiche e brillanti le superfici umide degli elementi del gioco (insetti, rocce, interiora varie) ma aggiungendo anche una maggiore profondità alle texture dei corpi dei personaggi.
Queste caratteristiche grafiche sembrano essere state introdotte anche nella versione Xbox 360 grazie alla patch uscita 3 giorni fa, come testimoniato dalle immagini e dal filmato riportati qua sotto, il tutto tratto sempre da Digital Foundry.