71

Le novità per X360 dalla conferenza dell'E3 2009

Rilevatore di movimento, social network e streaming video a 1080P HD

NOTIZIA di Ludovica Lagomarsino   —   01/06/2009

Nel corso della conferenza Microsoft dell'E3 2009, ancora in svolgimento, sono stati fatti diversi annunci per il futuro di X360. I più rilevanti sono sicuramente un nuovo sistema di controllo, presentato da Steven Spielberg in persona e denominato "Project Natal" che permetterà sostanzialmente di giocare completamente senza controller. Si tratta difatti di un sistema di rilevazione del movimento che permetterà alla console di interpretare i nostri gesti e tradurli in comandi di controllo. Basterà calciare per colpire una palla, o dare comandi vocali che verranno precepiti da un microfono multi-array unito ad una camera RGB ed un sensore di profondità che permetteranno di tracciare tutti i movimenti del corpo in 3D. Il sensore inoltre non sarà suscettibile alla luce e non si limiterà a reagire solo a determinate parole chiave ma ad uno spettro idiomatico ben più ampio.
Xbox Live diventerà inoltre un enorme contenitore di social network, grazie all'integrazione di Facebook e Last.fm in esclusiva per Xbox Live. E' stato anche presentato l'Xbox Live Party for Movies, che permetterà la fruizione di filmati condivisi di film con gli utenti che supportino il servizio, ovunque essi si trovino.
Infine avremo film in istant 1080p e sonoro 5.1 in surround per le console collegate a televisori HD in streaming istantaneo. L'aggiunta di Sky come partner permetterà di guardare contenuti televisivi on demand, incluso Sky Sports.