4

Liar's Bar è il nuovo fenomeno PC su Steam, con più di 100.000 giocatori contemporanei

Su Steam c'è un nuovo gioco fenomeno: si chiama Liar's Bar e ha superato i 100.000 giocatori contemporanei, grazie ai suoi contenuti limite.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   22/10/2024
Due dei personaggi di Liar's Bar

Liar's Bar è l'ultimo fenomeno su Steam di quest'anno, che sta crescendo giorno dopo giorno. Attualmente ha superato i 100.000 giocatori contemporanei sulla piattaforma. Ma cosa racconta questo gioco con i personaggi che sembrano usciti da Zootopia?

Lanciato in accesso anticipato il 2 ottobre, Liar's Bar è un gioco multiplayer in prima persona in cui quattro giocatori si ritrovano per giocare a carte in un bar malfamato. Possono affrontarsi in due modalità differenti: Liar's Dice e Liar's Deck; con l'obiettivo di bluffare e sfidare chi mente. Perdere costringe a bere del veleno o a tentare la sorte con la roulette russa, con le ovvie conseguenze del caso.

Un successo turco

Al lancio Liar's Bar aveva fatto registrare un picco massimo di 2.000 giocatori contemporanei, ma da allora il numero è cresciuto costantemente. Il 21 ottobre è stato registrato un picco di 113.798 giocatori contemporanei. Probabile che nell'immediato futuro i numeri crescano ancora, visto il successo attuale.

I personaggi di Liar's Bar
I personaggi di Liar's Bar

Insomma, questo piccolo gioco turco (Curve Animation, lo sviluppatore, ha sede ad Ankara) è entrato improvvisamente nella top 20 delle uscite su Steam del 2024 per picco di giocatori contemporanei. Attualmente si trova tra Granblue: Fantasy Relink (114.000 CCU) e Hades II (103.500 CCU).

Cosa ha portato Liar's Bar al successo? Nemmeno a dirlo gli streamer, che hanno trovato interessante fare spettacolo sfruttando il gioco, che in alcuni momenti può diventare davvero crudo.

Nel frattempo Liar's Bar sta facendo registrare anche delle ottime vendite, visto che, nella settimana che va dall'8 al 15 ottobre, si è classificato al 12° posto tra i prodotti con i ricavi più alti su Steam a livello globale, salendo di 41 posizioni.

Chi è Curve Animation, lo sviluppatore di Liar's Bar?

Curve Animation è una società co-fondata nel 2014 dagli artisti Selçuk Yağcı ed Ece Bilgehan, con il supporto del Ministero turco della Scienza, dell'Industria e della Tecnologia. Il team si è inizialmente concentrato sulla creazione di film di animazione, progettando di espandersi in altri media in futuro. Lo scorso anno ha pubblicato la serie animata "İki Balkon". Liar's Bar è il suo debutto definitivo nel mondo dei videogiochi, dopo il tentativo mobile Chicken Away.