Max Payne 3 ha rappresentato una notevole digressione nella serie non solo per il suo passaggio da Remedy a Rockstar Games, ma anche per la trasformazione che è stata attuata sul protagonista, il quale ha finalmente riottenuto la sua faccia originale grazie a una mod.
Il modder AlexSavvy ha pubblicato un'interessante mod che sostituisce il volto del protagonista in Max Payne 3 con una versione diversa e decisamente più simile a quella dei primi due capitoli e del primo in particolare. In questo, il viso di Max Payne era modellato su quello di Sam Lake, creative director di Remedy, e la mod riporta i lineamenti del personaggio su quello stile.
Non si tratta di una semplice sostituzione con il modello originale: il modder ha effettuato una rielaborazione del volto tenendo presente anche l'invecchiamento del personaggio e il suo stato decisamente più "sciupato" nel terzo capitolo, ottenendo un risultato davvero molto interessante.
Potete trovare la mod su Nexus Mods, installarla e vedere nuovamente Max Payne con la particolare faccia di Lake.
Max Payne: un personaggio trasformista
I primi due Max Payne, sviluppati da Remedy, avevano già attuato un cambiamento di aspetto: nel primo capitolo il protagonista era costruito sulle fattezze del creative director Sam Lake, cosa diventata una caratteristica distintiva del gioco, ma che non è proseguita con i successivi.
Nel secondo capitolo, il modello Timothy Gibbs, mentre con il passaggio della serie da Remedy a Rockstar Games, gli sviluppatori hanno deciso per un netto cambio di stile, utilizzando James McCaffrey come modello per il protagonista.
Ricordiamo che, attualmente, Remedy sta lavorando a Max Payne 1 e 2: Remake.