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Mercato mobile in leggero calo nel 2023, ma Candy Crush Saga di Microsoft primo nella fascia casual

Pubblicati i dati di Sensor Tower relativi al mercato mobile nel 2023, che mostrano un leggero calo, ma anche la conferma dei colossi del settore come Candy Crush.

Mercato mobile in leggero calo nel 2023, ma Candy Crush Saga di Microsoft primo nella fascia casual
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   09/04/2024

La compagnia di analisi del mercato mobile Sensor Tower ha pubblicato il suo resoconto annuale relativo allo stato del mercato mobile, che nel 2023 ha generato 53 miliardi di dollari di ricavi, facendo registrare un calo del 2% rispetto al 2022. Candy Crush Saga ha comunque tenuto la testa del settore casual. La spesa sull'App Store è rimasta costante, mentre quella su Google Play è scesa del 6%.

I download mondiali sono diminuiti del 10% anno su anno, fermandosi a 39,4 miliardi. La maggior parte delle installazioni sono state fatte tramite Google Play (33,1 miliardi, -11%), mentre l'App Store ha generato 6,2 miliardi di installazioni (-6%).

I giochi della fascia Hypercasual hanno rappresentato il 37% dei download mondiali nel corso dell'anno, con un declino del 14% che segna la fine del loro dominio. Sono infatti stati quasi raggiunti dai giochi casual (36%). La fascia hybridcasual ha raggiunto il 15%, mentre quella mid-core il 12%.

Proprio la fascia mid-core è quella da cui sono arrivati più ricavi, ossia il 59% del totale, seguita da quella casual con il 38% e da quelle hybridcasual con il 3%.

Parlando degli Stati Uniti, il mercato mobile ha catalizzato il 67% della spesa complessiva, seguita dal settore PC/console con il 28% e da quello VR con il 4%.

Il canale privilegiato per le pubblicità è stato YouTube (49% del totale), seguito da TikTok (14%), Facebook (13%), Instagram (11%) e Snapchat (4%).

Generi e altri dati

Candy Crush continua a fare numeri enormi
Candy Crush continua a fare numeri enormi

I giochi di guida sono gli unici ad aver visto una crescita dei download nel corso dell'anno, con una crescita del 4%, raggiungendo quota 1,6 miliardi. Altri generi hanno invece fatto registrare un declino: Simulazioni (-17%), Arcade (-16%) e Action (-15%). Si tratta di generi che di solito rientrano nella fascia Hypercasual, quella che come abbiamo visto ha perso di più a causa dell'aumento del CPI (costo per installazione).

In generale, i download mobile sono tornati al periodo pre-pandemia. Interessante il dato della crescita del 180% dei download dei giochi cosiddetti ad "Accesso esclusivo" (ad esempio quelli per gli abbonati di Netflix), che rimangono comunque marginali rispetto agli altri.

I giochi che producono più ricavi, divisi per regioni geografiche, sono: Honor of Kings (Asia), Monopoly Go! (America del Nord), Coin Master (Europa), PUBG Mobile (Medioriente) e Garena Free Fire (America Latina).

La fascia casual ha visto l'ingresso di due giochi nella top 5 per spesa degli utenti: Royal Match (790 milioni di dollari) e Monopoly Go! (830 milioni di dollari). Quest'ultimo ha superato i 2 miliardi di ricavi complessivi. Candy Crush Saga rimane in testa alla classifica per il secondo anno di fila.

Honor of Kings rimane il gioco mid-core che produce più ricavi, con altri 1,9 miliardi di dollari. In questa fascia è entrato nella top 5 Honkai: Star Rail con 670 milioni di dollari.