14

MetaHuman Animator: Epic Games ha lanciato il tool per catturare le performance degli attori

Epic Games ha lanciato MetaHuman Animator, il tool pensato per catturare le performance degli attori reali e trasformarle in animazioni.

MetaHuman Animator: Epic Games ha lanciato il tool per catturare le performance degli attori
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   17/06/2023

Epic Games ha lanciato ufficialmente MetaHuman Animator, un tool presentato durante la GDC 2023 che consente di catturare le performance degli attori, traducendole in animazioni facciali di alta qualità.

MetaHuman Animator è disponibile per tutti gli utenti di Unreal Engine 5.2 e per utilizzarlo basta un iPhone. Stando a quanto scritto da Epic Games, il risultato delle catture può essere applicato ai modelli 3D predisposti senza alcun intervento manuale.

Stando alla compagnia, la caratteristica Mesh to MetaHuman consente di creare modelli 3D ultra realistici di esseri umani partendo da video di tre frame, con le animazioni ottenute che possono essere usate su tutti i modelli di MetaHuman.

Le animazioni sono prodotte localmente usando una GPU, con MetaHuman Animator che può riprodurre le caratteristiche individuali di ogni attore dopo che è stata catturata la loro performance. Naturalmente il lavoro fatto dal tool può essere rifinito da degli esseri umani, per ottenere ciò che desiderano.

Questa tecnologia ha già avuto un uso prestigioso: Senua's Saga: Hellblade II.

Il video che segue è stato realizzato da una sussidiaria serba di Epic Games allo scopo di mostrare la potenza di MetaHuman Animator.

Stando a quanto dichiarato dallo studio, gli interventi umani sono stati minimi. Davvero impressionante, considerando che è a disposizione di chiunque.