52

A Microsoft interessa una Xbox portatile? Phil Spencer dà una risposta ufficiale

Tra i possibili hardware Xbox futuri, vi è forse anche una console portatile? Phil Spencer ha dato una risposta ufficiale, anche se non è molto soddisfacente.

A Microsoft interessa una Xbox portatile? Phil Spencer dà una risposta ufficiale
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   16/02/2024

Microsoft non abbandonerà l'hardware console, questo è stato dichiarato a più riprese, ma cosa possiamo aspettarci da questo punto di vista? Xbox punterà come stanno facendo molti sulle piattaforme portatili in stile Steam Deck e Nintendo Switch? Ora, abbiamo una risposta ufficiale, anche se è forse la peggiore di tutte: "Non abbiamo nulla da annunciare".

Parlando con The Verge, Phil Spencer ha affermato: "Sono un grande fan delle console portatili. Sono un grande fan, ma non abbiamo nulla da annunciare". Ovviamente, già una non smentita totale spinge a pensare che Microsoft ci stia perlomeno pensando (e come non potrebbe visto il successo di questi anni di questi dispositivi?), ma ovviamente non possiamo considerare la cosa come ufficiale.

Spencer parla comunque delle console portatili

Phil Spencer
Phil Spencer

Tuttavia, Spencer ha parlato della possibilità per i giocatori di accedere ai propri giochi in ogni momento. "Stiamo imparando da ciò che Nintendo ha fatto negli anni con Switch. Sono stati fantastici. Quindi, quando guardo a Steam Deck, al ROG e al mio Legion Go, sono un grande fan di questo spazio."

"Dobbiamo darci da fare. Uno dei punti deboli dell'esperienza su ROG o Lenovo [Legion Go] è Windows. Il funzionamento di Windows con l'input del controller solo su quel tipo di DPI, su uno schermo più piccolo da otto o sette pollici. Si tratta di un vero e proprio punto di design su cui il team della piattaforma sta lavorando con Windows per garantire un'esperienza ancora migliore".

Per ora, i team hardware di Xbox sembrano considerare diversi tipi di hardware. "Sono molto orgoglioso del lavoro che il team hardware sta svolgendo, non solo per quest'anno ma anche per il futuro. Stiamo davvero pensando di creare un hardware che venda ai giocatori grazie ai suoi aspetti unici. È una sorta di liberazione della capacità creativa del nostro team hardware che mi entusiasma".

Phil Spencer ha anche detto che non ha senso che Helldivers 2 non sia su Xbox.