1

Minecraft, cambiamenti al sistema di combattimento in sviluppo

Mojang sta lavorando attivamente a diverse modifiche da applicare al sistema di combattimento di Minecraft, in modo anche da unificare l'esperienza attraverso tutte le versioni.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   28/06/2019

Mojang sta lavorando a delle modifiche generali al sistema di combattimento di Minecraft, che dovrebbero renderlo più veloce e dinamico, unificando peraltro in questo le versioni Java e Bedrock.

A due anni di distanza dal Combat Update, ovvero la patch 1.9 che introdusse vari cambiamenti al sistema di combattimento originale di Minecraft, i cambiamenti non sono poi stati molti in questo aspetto del gioco. Cercando di perfezionare il comparto in questione e di unificare sotto questo aspetto le esperienze delle versioni Java e Bedrock, Mojang sta dunque lavorando ad alcune modifiche al combattimento di Minecraft, come riferito dal chief creative officer Jens 'Jeb' Bergensten.

"Le meccaniche di combattimento sono state un argomento controverso fin dall'update 1.9", ha affermato Bergensten, "vogliamo che le meccaniche siano le stesse in tutte le versioni, ma semplicemente trasportare la versione Java nella Bedrock o viceversa non ci fa evolvere. Vogliamo trovare un sistema che sia flessibile e funzioni bene attraverso tutti i dispositivi di input".

È possibile testare i cambiamenti effettuati via via dal team attraverso un sistema descritto su Reddit per quanto riguarda la Java Edition, questo già da un po' di tempo a questa parte: tra i maggiori cambiamenti si nota una maggiore velocità degli attacchi e la possibilità di attaccare ripetutamente tenendo premuto il tasto. Quando ci si ferma, si carica una barra che al 200% consente di effettuare un attacco speciale con una maggiore portata. Le armi sono maggiormente differenziate a seconda della gittata e portata, gli scudi non hanno ritardi nell'utilizzo e possono essere attivati mentre si sta accucciati, tra le varie novità. La maggiore difficoltà, al momento, sembra essere il bilanciamento generale in modo da rendere il combattimento PvP equilibrato ma anche quello PvE contro i mob.