91

Netflix è dannoso per il genere umano, ci dicono alcuni studi

A quanto pare sembra che Netflix, e tutti i servizi simili, sia dannoso per il genere umano, come dimostrano alcuni studi scientifici.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   10/08/2019

Stando a diversi studi scientifici, Netflix (e servizi simili) è dannoso per il genere umano. Più precisamente per la sua salute e per la salute del pianeta.

A parlarne un lungo articolo di The Hollywood Reporter scritto da Eriq Gardner, in cui vengono riportati alcuni degli effetti che Netflix avrebbe sugli esseri umani e sul pianeta tutto.

Secondo uno studio riportato nel Journal of the America Heart Association, chi guarda la televisione per più di quattro ore al giorno avrà il 50% di probabilità in più di morire prematuramente per un infarto. Quindi il cosiddetto binge watching (guardare più episodi di una serie di seguito senza fermarsi), sarebbe dannoso perché tiene incollati gli spettatori davanti allo schermo per ore e ore, senza che facciano altro.

Un altro grosso problema sarebbe l'impatto inquinante dell'industria dello streaming. Lo Shift Project di Parigi ha svelato che alimentare un data center abbastanza a lungo da guardare un video in alta definizione di 10 minuti equivale a utilizzare un forno elettrico da 2.000 watt a piena potenza per cinque minuti. Insomma, guardare video in streaming inquina di più che guidare per andare a vedere un film al cinema.

Secondo Maxime Efoui-Hess, che ha realizzato lo studio, sono necessari circa 6 chilogrammi di anidride carbonica per alimentare gli apparecchi necessari a guardare due ore di contenuti su Netflix, mentre per andare al cinema si producono in media circa 200 grammi di CO2 per passeggero.