86

Nintendo Switch 2 concept, Riccardo "Breccia" Cambò spiega come lo ha creato

Il designer Riccardo "Breccia" Cambò ha pubblicato un video in cui spiega come ha creato il discusso concept di Nintendo Switch 2, che qualcuno ha preso per vero.

Nintendo Switch 2 concept, Riccardo 'Breccia' Cambò spiega come lo ha creato
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   27/07/2023

Il designer italiano Riccardo "Breccia" Cambò ha pubblicato un video in cui spiega come ha creato il tanto discusso concept di Nintendo Switch 2, che alcuni hanno preso per un vero leak della nuova console ibrida Nintendo.

Lanciato sui social circa una settimana fa, il concept di Nintendo Switch 2 partiva dalle mancanze dell'attuale modello sul fronte del design e dell'interfaccia per proporre soluzioni alternative talvolta accattivanti e convincenti, talvolta meno.

In particolare Riccardo ha provato a risolvere i problemi di ergonomia dei Joy-Con immaginando una sorta di modulo mobile all'interno del dispositivo, tramite cui regolare la posizione dello stick analogico e dei pulsanti in base alle esigenze dell'utente.

Brutto fuori e bello dentro?

Per quanto molti non abbiano apprezzato il design del concept di Nintendo Switch, bisogna ammettere che Riccardo ha pensato a ogni dettaglio, cercando di donare simmetria e armonia a un'estetica, quella attuale, che sembra trascurare alcuni concetti anche fondamentali.

Quello che tuttavia saltava all'occhio era più che altro la modularità degli elementi, con i due Joy-Con che apparivano come un corpo estraneo, accessori agganciati ai lati di un tablet più che i bordi esterni di una forma coerente.

Niente da dire invece sull'interfaccia, che segna effettivamente un netto miglioramento rispetto all'attuale, risultando tanto pratica quanto giocosa, colorata e divertente grazie alle sue animazioni contestuali.