56

Nintendo Switch non venderà 38 milioni di unità entro la fine dell'anno fiscale, secondo alcuni analisti

Stando ad alcuni analisti Nintendo non riuscirà a vendere 38 milioni di Nintendo Switch entro la fine dell'anno fiscale corrente, ma si fermerà prima.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   28/11/2018

Nintendo Switch sta vendendo molto bene ma, secondo alcuni analisti contattati da Bloomberg, Nintendo non ce la farà a venderne 38 milioni di unità entro la fine di marzo 2019 come preventivato. Per gli esperti si fermerà a 35 milioni di unità, che sono comunque moltissime.

Secondo gli analisti Nintendo Switch ha faticato più del previsto per via di alcuni prodotti che non hanno dato i risultati sperati. In particolare Nintendo Labo è stato un grosso insuccesso dall'impatto insignificante sulle vendite della console, nonostante il presidente di Nintendo Shuntaro Furukawa abbia dichiarato che bisogna dargli più tempo di altri prodotti prima di poterne valutare i risultati.

Secondo Michael Pachter di Wedbush Securities, Nintendo dovrebbe tagliare il prezzo di Switch per provare a rinvigorire le vendite. Di fatto la console sarebbe percepita dai più come una portatile molto costosa e per questo avrebbe venduto meno del previsto. Scontandola si otterrebbe l'effetto 3DS, che recuperò terreno quando il prezzo fu tagliato del 40% (cinque mesi dopo il lancio). Un altro suggerimento è quello di lanciare più modelli, in modo da attrarre fasce d'età differenti. Il suggerimento principe è però anche quello più ovvio: lanciare giochi che interessino al pubblico.