8

WhatsApp, ora si possono recuperare le immagini cancellate

Avete cancellato per errore un'immagine dalla vostra conversazione su WhatsApp? Niente paura, ora è possibile recuperarle grazie ad un nuovo aggiornamento: ecco come.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   28/11/2018

Capita spesso di dover rimuovere tutte le immagini inviate e ricevute dagli amici tramite WhatsApp per problemi di spazio e di memoria relativi al proprio smartphone android e iOS: un bel problema, considerando che potremmo per errore cancellare anche immagini utili o che ci avrebbe fatto piacere conservare. Fino a questo momento non esistevano modi per recuperarle dopo l'eliminazione, ma adesso le cose sono cambiate.

Grazie ad un nuovo aggiornamento di WhatsApp, il sistema di archiviazione lato server delle immagini inviate tramite chat è cambiato profondamente: adesso è possibile recuperare le immagini anche dopo averle manualmente eliminate dal proprio dispositivo. Per procedere al recupero dell'immagine è sufficiente scorrere la chat fino al momento in cui era stata ricevuta o inviata la specifica foto, quindi selezionarla e scaricarla nuovamente sul proprio smartphone: comparirà quindi di nuovo sia in chat che nella galleria del dispositivo.

Recuperare le immagini da WhatsApp non richiede più un paio di minuti del proprio tempo: precedentemente l'unico modo per provare a riaverle indietro, neppure garantito al 100%, era quello di sfruttare il backup proposto a cadenza giornaliera, settimanale o mensile dall'applicazione di WhatsApp stessa. Un nuova opzione che farà quindi la felicità di tutti coloro che utilizzano abitualmente l'app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo, ma pur sempre minata dalla presenza degli SMS.

WhatsApp, ora si possono recuperare le immagini cancellate