43

Nintendo Switch Online: uscita, prezzo, giochi NES e altri dettagli

Nintendo Switch Online è ormai alle porte: il servizio in abbonamento ha un'uscita ufficiale, ecco i prezzi, i giochi e una panoramica sulle numerose caratteristiche.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/09/2018

Per la prima volta nella sua storia, Nintendo propone un servizio su abbonamento per sfruttare la componente online di una sua console con il Nintendo Switch Online. La data di uscita del servizio è fissata per il 19 settembre 2018, giorno dal quale sarà possibile acquistare le diverse tipologie di abbonamento proposte, accedendo dunque ai servizi collegati sulla console Nintendo Switch.

Per Nintendo Switch Online sono previsti tre piani di abbonamento e una Iscrizione Familiare, con prezzi differenti:

  • Abbonamento mensile (30 giorni) - 3,99 euro
  • Abbonamento trimestrale (90 giorni) - 7,99 euro
  • Abbonamento annuale (365 giorni) - 19,99 euro

L'Iscrizione Familiare consente invece di utilizzare i servizi online fino a otto account Nintendo diversi, vale 12 mesi e costa 34,99 euro.

H2X1 Nswitch Nintendoswitchonline A

La funzione fondamentale di Nintendo Switch Online è ovviamente la possibilità di fruire del multiplayer online per i giochi Nintendo Switch compatibili, finora gratuito ma dal 19 settembre accessibile solo attraverso l'abbonamento (salvo forse per alcuni titoli free-to-play, anche se la questione è da chiarire). Diventando membro del servizio con iscrizione a pagamento Nintendo Switch Online è possibile giocare in modalità competitiva o cooperativa nei titoli compatibili con gli altri giocatori online, utilizzando l'app Nintendo Switch Online per smartphone per comunicare tramite chat vocale all'interno dei giochi compatibili (Mario Kart 8 Deluxe, Splatoon 2, ARMS, Mario Tennis Aces ed altri, ad esempio).

Un bonus esclusivo per gli abbonati a Nintendo Switch Online è la possibilità di giocare a un catalogo di titoli gratuiti tratti dalla tradizione del Nintendo Entertainment System, la storica console a 8-bit della casa di Kyoto. Scaricando l'app Nintendo Entertainment System - Nintendo Switch Online possiamo accedere a un elenco di giochi classici per NES in continua espansione, con nuove introduzioni previste di mese in mese. Tra i primi titoli troviamo Donkey Kong, Super Mario Bros., The Legend of Zelda, Ghosts'n Goblins, Balloon Fight e Super Mario Bros. 3, per fare solo degli esempi. Alcuni di questi godono dell'aggiunta del multiplayer online, elaborato appositamente per Nintendo Switch. Finché l'abbonamento sarà attivo, si avrà accesso a tutti i giochi rilasciati nel corso dei mesi dal lancio in poi.

Nintendo Switch Nes


Una funzionalità particolarmente attesa per Nintendo Switch è il backup dei salvataggi online, caratteristica che è stata inserita esclusivamente all'interno del servizio Nintendo Switch Online: con questo sistema è possibile mantenere una copia dei propri salvataggi nel cloud gestito da Nintendo, in modo da poter eventualmente trasferire i propri salvataggi da una console all'altra utilizzando lo stesso account Nintendo oppure recuperare un salvataggio dal cloud nel caso in cui si corrompa sulla propria console. Non tutti i giochi sono compatibili con il backup dei salvataggi su cloud e inoltre questi vengono conservati online solo finché si mantiene attivo l'abbonamento al servizio.

Infine, agli abbonati a Nintendo Switch Online sono riservate delle Offerte Esclusive: queste verranno rese note nel prossimo futuro ma sono previsti saldi e sconti aggiuntivi dedicati ai membri del servizio, contenuti esclusivi in-game per alcuni giochi e inoltre la possibilità di acquistare alcuni prodotti particolari, come il Controller Nintendo Entertainment System da utilizzare con i giochi NES.