21

Nintendo Switch, per Panic Button i porting di DOOM e Wolfenstein II sono stati una sfida

Gli sviluppatori di Panic Button sono grandi fan di Nintendo Switch, ma non intendono perdere di vista le altre piattaforme

NOTIZIA di Davide Spotti   —   17/10/2018

I possessori di Nintendo Switch ricorderanno senz'altro gli sviluppatori di Panic Button per le ottime conversioni di DOOM e Wolfenstein II: The New Colossus. Nel curriculum dello studio texano si annoverano però anche molti altri progetti, come i porting di Rocket League e Warframe, le edizioni PS4 e Xbox One di Subnautica e quella per PlayStation Vita di Injustice: Gods Among Us.

Nel corso di una nuova intervista rilasciata a GamesIndustry, il director of development, Adam Creighton ha spiegato che lavorare sui porting per Switch ha rappresentato una vera sfida.

"Nintendo Switch è un dispositivo interessante perché è possibile utilizzarla a piacimento in mobilità oppure collegata al dock. Siamo intervenuti sul sistema di controllo e di movimento, ma portare questi titoli tripla A nella loro vera forma, su un hardware ibrido, è stato davvero impegnativo", dice Creighton.

"Ci piacciono le sfide; è uno dei motivi per cui ci piace occuparci di questo genere di cose. Abbiamo voluto estendere la disponibilità di queste proprietà intellettuali a un nuovo gruppo di persone, ma anche ampliare Nintendo Switch come piattaforma", ha proseguito. "Eravamo talmente convinti che i giochi hardcore avessero senso su questo hardware, che abbiamo voluto portarceli".

Nel corso dell'intervista Creighton ha aggiunto anche che Panic Button desidera lavorare su un'ampia gamma di giochi per tutte le piattaforme. "Mi interessa il portfolio e voglio avere molta varietà nel lavoro che svogliamo sulle piattaforme. Abbiamo ottime collaborazioni con Microsoft, Nintendo, Sony e altre aziende, e per la fattibilità di uno studio è indispensabile avere a disposizione questo genere di esperienze", spiega lo sviluppatore.

"La gente si ricorda delle cose più recenti che hai fatto, e vogliamo che si tratti sempre di materiale eccellente. Le persone sono attratte dal lavoro che stiamo facendo su Switch e ne andiamo fieri, ma stiamo anche lavorando alla conversione di Subnautica per PS4 e Xbox One, abbiamo realizzato ReCore per Xbox One e Windows 10, e un sacco di altri progetti su altre piattaforme. Siamo giocatori, e ci piace realizzare quel genere di titoli che siamo abituati a fruire. Ci occuperemo di lavori sempre differenti".

Vi ricordiamo che Panic Button si dedicherà anche della versione per Nintendo Switch di DOOM Eternal, nuovo capitolo della serie in uscita il prossimo anno.

Nintendo Switch, per Panic Button i porting di DOOM e Wolfenstein II sono stati una sfida